fatturazione elettronica

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda Ma.fr » 30/03/2015, 13:37

Mi chiede di cambiare la password di accesso ipa ma seguendo la procedura non mi arriva la mail di conferma. Al Call Center non rispondono.avete qualche idea??
Ma.fr
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 05/01/2015, 22:18

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucio guerra » 30/03/2015, 14:18

il portale è intasato e nessuno risponde, quindi l'unica possibilità è riprovare in un secondo momento ed attendere che si sblocchi
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucam78 » 30/03/2015, 16:42

La circolare dice di non utilizzare il codice automatico? :shock:
Mi è saltato questo passaggio!! Ora cerco.
A dire la verità in tutti i corsi che ho seguito è stato sempre detto che per gli enti di piccole dimensioni non ha senso creare altri codici, basta utilizzare quello già esistente, come dice Paolo.
lucam78
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucio guerra » 30/03/2015, 18:33

ti era sfuggito ma è così, come scritto in altri post .....

Infatti l’ufficio di fatturazione elettronica “CENTRALE”, con il relativo codice “CUU”, come indicato dalle specifiche tecniche:

"potrà essere utilizzato dagli operatori economici e dai loro intermediari per l’invio della fattura elettronica all’Amministrazione solo ed esclusivamente nel caso in cui i suddetti operatori economici non abbiano ricevuto la comunicazione del codice ufficio destinatario di fattura elettronica da parte dell’amministrazione e, pur avendo riscontrato la presenza dell’amministrazione sull’IPA non siano in grado di individuare in modo univoco, sulla base dei dati contrattuali in proprio possesso, l’Ufficio destinatario della fattura"

poi ognuno ai corsi può dire quello che vuole..... le specifiche ufficiali questo dicono
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucam78 » 31/03/2015, 12:39

Scusate ma qualche post indietro non avete scritto esattamente il contrario? stò capendo male io? :cry:
Il codice automatico può essere utilizzato tranquillamente.... infatti non può essere cancellato...
lucam78
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda lucio guerra » 31/03/2015, 13:21

mi sono limitato a riportare ciò che è scritto nelle specifiche tecniche del sistema di interscambio

ho precedentemente indicato che il codice ufficio Uff_eFatturaPA che viene denominato "Ufficio Centrale" viene creato in automatico al moemnto di accreditamento IPA e non può essere eliminato dall'utente comunale

sono cose diverse e non contrastanti tra loro in quanto le specifiche dispongono che :

"potrà essere utilizzato dagli operatori economici e dai loro intermediari per l’invio della fattura elettronica all’Amministrazione solo ed esclusivamente nel caso in cui i suddetti operatori economici non abbiano ricevuto la comunicazione del codice ufficio destinatario di fattura elettronica da parte dell’amministrazione e, pur avendo riscontrato la presenza dell’amministrazione sull’IPA non siano in grado di individuare in modo univoco, sulla base dei dati contrattuali in proprio possesso, l’Ufficio destinatario della fattura"

ribadisco che questo è quanto scrive SDI, poi ogni comune è libero di utilizzare i codice che vuole
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda enziano » 01/04/2015, 0:33

qualcuno ha avuto la prima esperienza di ricezione di fatture elettroniche?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda Paolo Gros » 01/04/2015, 7:56

Alessandra Poggiani direttore di AgID si è dimessa.

In una ultime dichiarazione, tra le altre cose, ha dichiarato:

"[b]La situazione oggettiva rende tutto complicatissimo, anche le cose più banali. Prendiamo l’anagrafe digitale: bisogna misurarsi con i comuni, il ministero dell’Interno, la Sogei, la Consip, e alla fine ti rendi conto che la stratificazione di norme e competenze è tale che tutto diventa impossibile"[/b]
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.