Dubbi sul bilancio di previsione!!!

Dubbi sul bilancio di previsione!!!

Messaggioda kosta.matt » 06/06/2015, 13:00

Buongiorno, avrei tre domande da porre:
1. il bilancio di previsione può chiudersi in pareggio prevedendo già durante la sua formazione l'applicazione dell'avanzo? Mi spiego meglio, posso in entrata inserire 60.000 € di avanzo libero (accertato col rendiconto) per finanziare la costruzione di un piccolo parco giochi al titolo II della spesa?
2. ho posto su questo forum una domanda circa la % di copertura del servizio idrico integrato, e gentilmente e puntualmente mi è stato detto che è del 100%. Che succede però se io decidessi di continuare a coprirlo al 60?
3. Già l'anno scorso ho chiuso con difficoltà il bilancio, riducendo ai minimi termini le spese ma mantenendo ai minimi le aliquote, quest'anno mi vedo tagliare altri 30.000 € come fondo di solidarietà. Le attribuzioni sono già definitive o può darsi che vengano riviste? Ed eventualmente per chiudere quel buco l'unica soluzione è aumentare le aliquote?
Grazie mille come sempre!!
kosta.matt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 20/03/2015, 16:57

Re: Dubbi sul bilancio di previsione!!!

Messaggioda Paolo Gros » 08/06/2015, 10:19

1- si , avanzo presunto
2-non e' possibile
3-aumento delle aliquote e delle tariffe
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Dubbi sul bilancio di previsione!!!

Messaggioda MonicaB » 08/06/2021, 19:43

Scusate se ripropongo questo post.
Ho un problema obsoleto: perché la copertura dei costi dell'acquedotto doveva essere al 100% (comune non dissestato)?
Grazie in anticipo.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.