Reverse charge: sì per la riparazione di impianti di edifici

Reverse charge: sì per la riparazione di impianti di edifici

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 11/05/2015, 9:21

Sono soggette a Reverse charge le riparazioni con sostituzione di pezzi di ricambio effettuate su impianti di edifici e realizzate da un soggetto esterno diverso dal soggetto tenuto a prestare servizio di garanzia.

Secondo quanto chiarito dalla Circolare 14/E dell’Agenzia delle Entrate, rientrano nell’ambito di applicazione del Reverse charge gli interventi di “installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria (inclusa manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere di costruzione” (codice ATECO 43.22.01).

In generale le prestazioni di manutenzione e riparazione di impianti in garanzia non sono soggette ad IVA. Invece nel caso in cui sia un soggetto terzo, diverso da quello tenuto a prestare il servizio di garanzia, a eseguire la prestazione, quest’ultima è assoggettabile a IVA e, trattandosi di una prestazione in cui la fornitura di beni è meramente accessoria, essa è riconducibile alla categoria delle prestazioni di servizio soggette a Reverse charge.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.