AVANZO E FCDE

AVANZO E FCDE

Messaggioda ALBA » 07/05/2015, 16:46

Se nell'avanzo 2013 avevo accantonato 100 a FCDE corrispondente al 100% dei ruoli sino all'anno 2013, ora che vado a rideterminare l'avanzo 2014 accantono 80 a FCDE (100% dei ruoli ancora da riscuotere sino al 2014), oppure libero l'avanzo 2014 e ricalcolo il FCDE secondo i principi della contabilità armonizzata e lo iscrivo in bilancio?
Potrei lasciare accantonato l'avanzo al FCDE ed applicarlo poi al capitolo del FCDE nel bilancio 2015?
ALBA
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/01/2015, 11:24

Re: AVANZO E FCDE

Messaggioda sacher » 07/05/2015, 21:59

una cosa è l'avanzo che vincoli a FCDE nel consuntivo, altra il FCDE che stanzi in bilancio
quello a consuntivo lo mantieni vincolato, quello che vai a stanziare in bilancio lo finanzi con risorse di competenza a tutela di minori entrate a consuntivo
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: AVANZO E FCDE

Messaggioda ALBA » 08/05/2015, 7:58

Effettivamente, ora che me lo dici, stavo facendo parecchia confusione. Grazie.
ALBA
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/01/2015, 11:24

Re: AVANZO E FCDE

Messaggioda Rag. » 08/05/2015, 11:28

sacher ha scritto:una cosa è l'avanzo che vincoli a FCDE nel consuntivo, altra il FCDE che stanzi in bilancio
quello a consuntivo lo mantieni vincolato, quello che vai a stanziare in bilancio lo finanzi con risorse di competenza a tutela di minori entrate a consuntivo



quindi non posso usare l'avanzo accantonato a FCDE in sede di riaccertam. straordinario per finanziare la nuova uscita che avremo quest'anno (se non sperimentatori) a titolo di FCDE da costituire (con metodi di calcolo diversi da quelli del riaccertamento straord.) scrivendo il bilancio previsionale ?

:cry:
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: AVANZO E FCDE

Messaggioda sacher » 08/05/2015, 11:59

Rag. ha scritto:
sacher ha scritto:una cosa è l'avanzo che vincoli a FCDE nel consuntivo, altra il FCDE che stanzi in bilancio
quello a consuntivo lo mantieni vincolato, quello che vai a stanziare in bilancio lo finanzi con risorse di competenza a tutela di minori entrate a consuntivo



quindi non posso usare l'avanzo accantonato a FCDE in sede di riaccertam. straordinario per finanziare la nuova uscita che avremo quest'anno (se non sperimentatori) a titolo di FCDE da costituire (con metodi di calcolo diversi da quelli del riaccertamento straord.) scrivendo il bilancio previsionale ?

:cry:


e no, a rendiconto il FCDE costituisce avanzo accantonato, quindi non utilizzabile
inoltre finanzieresti entrate future che presumibilmente non incasserai con avanzo non certo
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: AVANZO E FCDE

Messaggioda Rag. » 08/05/2015, 12:45

giusto

se qualcuno ha già lavorato sul bilancio 2015: che FCDE è risultato rispetto a quello calcolato - con metodi diversi - in occasione del riaccertamento straordinario?

io pres. - non sperimentatore - il 30/04/2015 ho accantonato a titolo di FCDE € 50.000 circa: se scelgo di sfruttare la possibilità di applicare a tutte le risorse il 36% (per questo 2015) che FCDE mi dovrò aspettare di dover stanziare.. è possibile (a grandi linee) averne un'idea?

grazie tante
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.