io la spiego così:

io la spiego così:

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/05/2015, 11:55

Ai miei amministratori l’ho spiegata così:

1) Una volta lo Stato dava CONTRIBUTI ai Comuni ed in questo modo le tasse pagate dai cittadini allo Stato rientravano, in parte, sul territorio dove i cittadini vivono
2) Oggi lo Stato non dà più nulla ai Comuni ed in cambio ha “dato” loro la possibilità (necessità) di applicare dei nuovi tributi con i quali recuperare i soldi che gli mancanto
3) Se i Comuni si lamentano che lo Stato non da più i soldi, lo Stato dice che i Comuni (tutti!) sprecano e devono ottimizzare il loro lavoro, tagliare le spese inutili (Spending Rewiew) ed esprimere così la loro autonomia.
4) Una parte dei soldi che i Comuni riscuotono con le nuove tasse se li prende lo Stato perché i Comuni non “devono guadagnarci” con i nuovi tributi ma devono ricavarci gli stessi soldi che lo Stato dava prima loro.
5) I soldi che restano ai Comuni - per una parte – non possono essere spesi a causa del patto di stabilità

Risultato
- I cittadini pagano di più ed hanno meno servizi
- Lo Stato ci guadagna: non dà più soldi ai Comuni e prende parte delle tasse dei Comuni
- Il Sindaco ci rimette i soldi (che non ha più dallo Stato), ci rimette la faccia (perché deve alzare le tasse), decide ben poco (perché deve rispettare il patto di stabilità).

E poi dicono che lo Stato non conosce le realtà locali….
Le conosce benissimo! è un sistema geniale, efficiente come una ghigliottina (l'effetto somiglia).
Ma Goebbels non era morto?? perché secondo me… :D

Buonanotte
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: io la spiego così:

Messaggioda marta » 06/05/2015, 12:02

:idea: verrebbe da dire GOVERNO LADRO !!
fornitore
marta
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 12/01/2015, 12:31

Re: io la spiego così:

Messaggioda GENNARO1 » 06/05/2015, 12:19

OTTIMO , SE MI AUTORIZZI LO GIRO AD UN PO' DI CANDIDATI A SINDACO....... XCHE' LORO .......NON SANNO QUELLO CHE STANNO PER FARE ....... :)
GENNARO1
 

Re: io la spiego così:

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/05/2015, 12:29

Ci mancherebbe collega!
L'ho scritto perchè - al di là delle battute e delle banalità che si dicono - mi sembrava un metodo molto schematico per descrivere la situazione in termini che fossero al contempo semplici ma oggettivamente corrispondenti al vero.

Se ho detto delle imprecisioni vi prego di volermele correggere.
Un saluto
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: io la spiego così:

Messaggioda andrea01 » 06/05/2015, 12:29

....IO CRITICO...TU DISCUTI....I SINDACI ALZANO LA VOCE... L'ADEGUAMENTO DELLE PENSIONI NON SARA PAGATO..............I CITTADINI LA PRENDONO A QUEL SERVIZIO ...E IL GOVERNO GODE...
...HANNO SUPERATO LO SCERIFFO DI NOTTINGHAM...
L'INTELIGHENZIA AMERICANA NON SI FA CAPACE DEL PERCHE IL POPOLO ITALIANO NON INSORGE?????????????
BUON LAVORO ARMONIZZATO A TUTTI
andrea01
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/01/2015, 0:41

Re: io la spiego così:

Messaggioda ullifa » 06/05/2015, 13:40

GENNARO1 ha scritto:OTTIMO , SE MI AUTORIZZI LO GIRO AD UN PO' DI CANDIDATI A SINDACO....... XCHE' LORO .......NON SANNO QUELLO CHE STANNO PER FARE ....... :)


Infatti. Io sono sotto elezioni e leggendo i programmi tale problema emerge relativamente. Tutti parlano di tagli alla spesa, lotta agli sprechi etc..in linea con quella che è la corrente di pensiero di moda inculcata dai mass media.

Il problema è sempre il solito, al centro si spreca..nella periferia si arranca..il centro dice alla periferia che spreca e che deve risparmiare..sembra una delle solite favole di Fedro...
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: io la spiego così:

Messaggioda andrea01 » 06/05/2015, 13:52

ullifa ha scritto:
GENNARO1 ha scritto:OTTIMO , SE MI AUTORIZZI LO GIRO AD UN PO' DI CANDIDATI A SINDACO....... XCHE' LORO .......NON SANNO QUELLO CHE STANNO PER FARE ....... :)


Infatti. Io sono sotto elezioni e leggendo i programmi tale problema emerge relativamente. Tutti parlano di tagli alla spesa, lotta agli sprechi etc..in linea con quella che è la corrente di pensiero di moda inculcata dai mass media.

Il problema è sempre il solito, al centro si spreca..nella periferia si arranca..il centro dice alla periferia che spreca e che deve risparmiare..sembra una delle solite favole di Fedro...

Non ci sono soldi per restituire il maltolto ai Pensionati ma ci sono i soldi che il governo Renzi dice di volere per
ripianare i 130 miliardi di crediti in sofferenza delle banche con soldi pubblici...ALLA FACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO........
....DI CERTO E CHE LE TASCHE DEGL'ITALIANI SONO SEMPRE PIU VUOTE...
andrea01
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/01/2015, 0:41

Re: io la spiego così:

Messaggioda ivano » 07/05/2015, 9:20

Grande Giorgio !!
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: io la spiego così:

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 07/05/2015, 9:48

ivano ha scritto:Grande Giorgio !!


... troppo buono...
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: io la spiego così:

Messaggioda Mamurio Lancillotto » 07/05/2015, 12:20

I Comuni sono la bestia sacrificale di questo Stato da twitter che invece di metter mano a riformare i vari enti inutili e le Regioni speciali distrugge Provincie e Comuni i quali sono l'interfaccia più vicina ai cittadini (con il beneplacito dell'ANCI che oramai non si sa più chi rappresenti)

Fino a che ai Comuni, quelli medio-piccoli, saranno attribuite urbanistica ed edilizia privata ci sarà sempre qualcuno disposto a candidarsi Sindaco.

Un Comune vicino al mio ha 3.200 abitanti e va al voto con cinque (cinque!!!) liste di altrettanti aspiranti Sindaco.

Rassegnamoci e chi può cambi lavoro.
Mamurio Lancillotto
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/01/2015, 23:31

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron