RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda marce110472 » 04/05/2015, 14:03

Buon giorno

Cosa succede se si approva il Rendiconto 2014 in Consiglio ma non si approva il riaccertamento straordinario nella stessa data?

Qualcuno mi ha detto che, per i Comuni che non hanno ancora il Bilancio approvato, l'obbligo di approvare entrambe i documenti (rendiconto e riaccertamento) non sussiste.

Avendo la pratica del rendiconto pronta ma il riaccertamento senza parere del revisore, è meglio rimandare il Rendiconto o cmq procedere con l'approvazione e portare il riaccertamento anche in data successiva (ma cmq prima del Bilancio)?

Grazie mille
Marcello
marce110472
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/01/2015, 11:24

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 04/05/2015, 15:30

Trattandosi di normativa nuova le opinioni "fioccano" la norma però non fa eccezioni (almeno così mi pare) :

art. 3 comma 7 D.Lgs. 118/2011 (così come sostituito dall’ art. 1, comma 1, lett. c), D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126) :

comma 7 “ Al fine di adeguare i residui attivi e passivi ....., le amministrazioni pubbliche di cui al comma 1, escluse quelle che hanno partecipato alla sperimentazione nel 2014, con delibera di Giunta, previo parere dell'organo di revisione economico-finanziario, provvedono, contestualmente all'approvazione del rendiconto 2014, al riaccertamento straordinario dei residui..

Se poi ci saranno controlli o non ci sarà un bel niente è un altro paio di maniche.
La norma dice "contestualmente" quindi il giorno stesso... sul fatto che ci sia o non ci sia ancora il bilancio non mi sembra proprio che la norma faccia dei distinguo.

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda Paolo Gros » 05/05/2015, 7:53

quoto Giorgio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda marce110472 » 05/05/2015, 11:59

Ieri pomeriggio, tramite il Revisore dei Conti, ho parlato con il Prof. Rossi Marco (esperto di enti locali e collaboratore del Sole24Ore e di altre riviste) il quale mi ha detto che non vedeva nulla di ostativo ad approvare il Rendiconto un giorno ed il Riaccertamento Straordinario un giorno diverso....certo senza esagerare con la distanza tra le due approvazioni (massimo una settimana).

La norma parla di "contestualità"....ma come fanno due organi diversi ad approvare "contestualmente" due atti diversi? Contestualmente vuol dire contemporaneamente...non lo stesso giorno....quindi le due approvazioni non potranno mai essere contestuali.

Inoltre qual'è la sanzione per l'eventuale ritardata approvazione del Riaccertamento Straordinario?
Il Rendiconto è annuallabile?
Il Riaccertamento non è valido?

Voi cosa ne pensate?

Marcello
marce110472
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/01/2015, 11:24

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 05/05/2015, 12:27

Massima fiducia nel Dott. Rossi (che conosco ed apprezzo per la sua professionalità) alla fine - come ho già potuto constatare essendo stato mio Revisore dei Conti - finisce sempre per azzeccarla.

Io volo prudentemente più basso ed ho scelto la strategia prudenziale: contestualmente = stesso giorno

Ciò fermo restando che "contestualmente" non è proprio il massimo a livello di linguaggio giuridico, una volta, quando erano ignoranti burocrati (ma conoscevano il diritto amministrativo) avrebbero scritto "entro il termine di...".

Del resto la comunicazione al Consiglio va fatta "tempestivamente" che vuol dire? che il messo esce di corsa dalla sala Giunta corre in sala Consiglio ove l'assemblea lo attede e consegna nelle mani del Presidente dell'Assemblea l'atto da comunicare? :lol:

Ad ognuno l'ardua sentenza. Non penso proprio che annulleranno nulla e che "la prima data utile" per la riunione di Giunta verrà presa per buona... anche se "contestualmente" - in italiano - non significa quello.

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda 66stella » 05/05/2015, 14:29

Salve

qualcuno mi sa dire dove inserire nel bilancio la quota di disavanzo tecnico che devo ripianare in 30 a seguito del riaccertamento straordinario?
Intendo sia il bilancio armonizzato sia quello ancora autorizzatorio dl 77.
Grazie
Stella
Ultima modifica di 66stella il 06/05/2015, 8:19, modificato 1 volta in totale.
66stella
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/04/2015, 15:26

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda Paolo Gros » 06/05/2015, 7:40

bah nel concreto senza potermi certo fregiare del titolo di professore e senza collaborare a giornali e riviste quel super esperto ho pensato che nello stesso contesto significasse ..Che avviene contemporaneamente o un attimo prima rispetto a un altro atto...
per cui ho approvato in CC il rendiconto, ho sospeso il CC, passato di GC il riaccertamento e riaperto il CC con presa di atto ...

Stabilire poi che contestualmente sia anche il giorno dopo ma non piu' dio una settimana e' come scrivere la posologia di un farmaco, due volte al di' prima dei pasti....

e vabbe'.... :?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda Lalnatur » 09/05/2015, 15:49

Il MEF in merito al riaccertamento dice questo:

art. 8) In caso di mancata deliberazione del riaccertamento dei residui contestualmente all'approvazione del rendiconto 2014, agli enti locali si applica la procedura prevista dal comma 2, primo periodo, dell'art.141 del TUEL.

Al fine di dare attuazione a quanto previsto dall'art. 3 punto 7 del principio di contabilità finanziaria 9.3, gli enti territoriali deliberano il riaccertamento dei residui nella stessa giornata in cui si è approvato il rendiconto 2014, immediatamente dopo la delibera del Consiglio.

Al fine di evitare comportamenti opportunistici, non è possibile effettuare il riaccertamento straordinario dei residui attraverso successive deliberazioni.

Cosa ne pensate ??? Se non approviamo contestualmente potrebbe intervenire il Prefetto ???
Lalnatur
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/01/2015, 16:42

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda ginevra » 10/05/2015, 9:28

Non so quanto possa interessare ma per la regione sicilia, il solo termine per il riaccertamento straordinario è stato posticipato al 1 gennaio 2016. Quindi addio 'contestualmente'
ginevra
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 08/03/2015, 23:03

Re: RENDICONTO 2014 E RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO

Messaggioda Paolo Gros » 11/05/2015, 7:41

la regione sicilia e' a statuto speciale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.