FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

Messaggioda luciano rusciano » 29/04/2015, 14:24

Buongiorno ...mi scuso con Paolo al quale forse ho già accennato la questione , ma ho ancora perplessità.
In sintesi cerco di spiegare meglio:
- fattura del 10 luglio 2014 della ditta "X" inviata regolarmente da noi della ragioneria alla piattaforma crediti;
- dopo un po' di tempo il responsabile dei lavori pubblici annulla in autotulela la determina di liquidazione di quella fattura relativa a un S.A.L. ;
- nel frattempo non accade nulla e la fattura già trasmessa sulla PCC continua a giacere ...
- a fine 2014 il dirigente lavori pubblici determina la risoluzione del contratto con la ditta "X" per gravi inadempimenti;
- dopo un po' giunge notizia del fallimento della ditta "X";
- nel frattempo la fattura continua a "giacere" sulla PCC in stato "importo sospeso " e causale "in attesa di liquidazione" ;
- AD OGGI MI RITROVO QUINDI QUESTA FATTURA "APPESA" E CHE "PESA" SUI TEMPI MEDI DI PAGAMENTO ... COME DEVO COMPIRTARMI ?CHE PROCEDURA DOVREI SEGUIRE ? DOVREI CLICCARE SU "Contabilizzazione/Rifiuto fatture" e rifiutare oggi la fattura ? O vado incontro a problemi ?Grazie e scusate
luciano rusciano
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/01/2015, 16:27

Re: FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

Messaggioda canestro » 30/04/2015, 8:49

Secondo me si - Rifiuto fatture - La fattura dopo risulta respinta ed è possibile riempire un campo per la motivazione.
Il MEF ci ha risposto in merito a due fatture che avevamo erroneamente caricato di effettuare questa procedura.
canestro
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/01/2015, 12:54

Re: FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

Messaggioda luskio » 30/04/2015, 9:47

La fattura la devi stornare dalla contabilizzazione (c'è un apposito link nel menù a tendina), riportarla alla stato da "Contabilizzare" e richiamarla per una nuova Contabilizzazione/Rifiuto.

A quel punto, la selezioni e la rifiuti. Nella motivazione del rifiuto inserisci in breve la causa (annullamento atto di liquidazione, fallimento società ecc) e la fattura viene stoppata definitivamente.
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/02/2015, 9:24
Località: Morlupo (Roma)

Re: FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

Messaggioda luciano rusciano » 30/04/2015, 12:41

luskio ha scritto:La fattura la devi stornare dalla contabilizzazione (c'è un apposito link nel menù a tendina), riportarla alla stato da "Contabilizzare" e richiamarla per una nuova Contabilizzazione/Rifiuto.

A quel punto, la selezioni e la rifiuti. Nella motivazione del rifiuto inserisci in breve la causa (annullamento atto di liquidazione, fallimento società ecc) e la fattura viene stoppata definitivamente.

GRAZIE ... ho seguito la procedura e penso ora sia tutto ok...
O quasi...visto che ho inviato un file massivo sulla PCC di pagamenti ieri mattina e si trova nella fase 3 su 5 ....ed esattamente "Fase 3 di 5 - validata (i dati saranno disponibili in Piattaforma entro le prossime 24 ore) " .... ma al momento sembra bloccato lì....
Mi consigli di procedere con un nuovo invio o meglio attendere.....?
luciano rusciano
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/01/2015, 16:27

Re: FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

Messaggioda luskio » 30/04/2015, 12:57

Attendi speranzoso!

Dovrebbe essere andato bene!
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/02/2015, 9:24
Località: Morlupo (Roma)

Re: FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

Messaggioda canestro » 30/04/2015, 13:11

Credo che siano stati bombardati da files per elaborazioni massive da tutta italia e non ne escono. Anche io sto aspettando un inserimento dato che si trova nella fase tre di cinque ormai da un giorno e mezzo
canestro
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/01/2015, 12:54

Re: FATTURA 2014 CARICATA SU PCC DA NON PAGARE

Messaggioda luciano rusciano » 30/04/2015, 13:38

canestro ha scritto:Credo che siano stati bombardati da files per elaborazioni massive da tutta italia e non ne escono. Anche io sto aspettando un inserimento dato che si trova nella fase tre di cinque ormai da un giorno e mezzo


NON CI SONO PAROLE....
luciano rusciano
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/01/2015, 16:27


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.