ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DOVUTO

ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DOVUTO

Messaggioda RagioneriaSF » 05/01/2015, 12:42

Salve,
L'Agenzia delle Entrate, dall'IMU di dicembre, si è trattenuta solo una parte di quanto avrebbe dovuto prendersi ai fini dell'alimentazione del F.S.C. 2014 ora mi trovo in cassa più di 100.000 Euro non previsti a bilancio (Previsione IMU al netto dell'alimentazione al fondo!!). Secondo voi posso regolarizzare quell'incasso non previsto e non di spettanza del Comune tra le partite di giro? Quella somma sarà poi riversata a competenza 2015, in quanto immagino che la differenza sarà trattenuta dall'acconto di giugno, come già fatto l'anno scorso, ma per una somma irrisoria rispetto quanto accaduto ora.
RagioneriaSF
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2015, 12:27

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda Paolo Gros » 05/01/2015, 12:47

Il caos e' totale .
Nel mio caso pensa che in luogo di indicare trattenuti 700.000 euro ( somma rilevabile su spettanze) con i files di trasmissione ne indicano 1.000.000 salvo verificare che due tranche di trattenute riguardanao per 300.000 euro le stesse persone..... :mrgreen:

Nel tuo caso ti consiglio di incassare al titolo secondo sfondando a compore avanzo che applicherai l'anno successivo a rimborso inoltrando vibrata protesta a che l'uscita ti venga esclusa per goffaggine ed incompetenza dello stato dal computo del saldo obiettivo del patto di stabilita'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda RagioneriaSF » 05/01/2015, 13:19

Qualcun altro è nella mia stessa situazione e cosa pensa di fare?
RagioneriaSF
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2015, 12:27

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda Paolo Gros » 05/01/2015, 13:21

Non hai molte altre soluzioni rispetto a quella che ti ho indicato poiche' l'utilizzo delle pdg non e' ammissibile in tal senso come spesso ricordato dalle varie corti dei conti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda Marco Sigaudo » 05/01/2015, 13:52

Buongiorno RagioneriaSF.
Condivido il pensiero di Paolo,
La strutturazione di una partita di giro non pare essere in questo caso l'opzione corretta.
Il maggiore introito va registrato e "vincolato", leggasi avanzo, in modo da avere le risorse sufficienti per effettuare la restituzione della somma nel caso in cui venga richiesta, successivamente trattenuta.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda RagioneriaSF » 05/01/2015, 14:27

Ringrazio per l'attenzione e le risposte ricevute che però non condivido perché:
1. E' il Ministero che ha imposto una regola sbagliata che cozza contro i principi contabili ovvero l'annotazione a bilancio di una posta al netto anziché al lordo;
2. E' il Ministero che da quanto rilevo da dentro il portale Finanza Locale/Tbel ha comunato solo in data 16.12.2014 all'agenzia delle Entrate l'importo da trattenere per il mio comune, quindi abbastanza tardivamente.
3. E' l'agenzia delle Entrate che non ha provveduto tempestivamente a trattenere gli importi comunicati.

Alla fine non trovo corretto che a pagare il conto di una tale sequenza di errori sia il comune.
RagioneriaSF
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2015, 12:27

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda Paolo Gros » 05/01/2015, 14:46

Condivido ma detto questo ,,,che fare ?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda novella » 05/01/2015, 15:52

Buongiorni a tutti, anch'io mi trovo con €.150.000,00 di gettito in piu' di imu, pensavo di mandarli ad avanzo e poi di restituirli, ma in che modo? Bisegnera' capire se lo faranno con il versamento di giugno o se attiveranno qualche altra procedura. Ogni giorno ce n'è una di nuova....
buon lavoro!
novella
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/01/2015, 15:36

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda robespierre » 05/01/2015, 16:08

va bene tutto, però non è che la Corte dei Conti sia il verbo onnipotente. Non vedo nulla di male ad incassare in partita di giro e impegnare stessa somma in uscita.
Si evita in questo modo anche di falsare i dati di entrata corrente e spese correnti.
E la Corte se ne farà una ragione di opportunità e correttezza contabile.
La stretta sull'utilizzo delle partite di giro è stata causata da altre forme di furbizia, cosa che questa operazione non è, se non solo cercare di arginare errori altrui.
ma il Ragioniere Capo di Roma, Catania, Venezia, Torino saranno mai stati fustigati?
robespierre
 

Re: ALIMENTAZIONE F.S.C. 2014 - MANCATO TRATTENIMENTO DEL DO

Messaggioda Antonella Escardi » 07/01/2015, 14:22

per il mio comune la maggior entrata per mancato recupero è di circa due milioni di euro . Ho interpellato prima di Natale il Ministero dell'Interno e mi hanno detto che è esclusa la possibilità di gestire quanto accaduto con le partite di giro. Oggi mi hanno confermato che stanno interessando il Ministero delle Finanze e che l'unica via è una soluzione normativa che ci consenta di non considerarlo ai fini del patto .
Sono d'accordo che ci risentiamo il prossimo lunedì.
Intanto se avete contatti con Ministeri, Anci ed Ifel fate la segnalazione perché se il problema è ridotto c'è il rischio che non si muovano.
Vi terrò aggiornati tramite il sito di quanto riesco a sapere
Antonella Escardi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2015, 11:06

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.