Armonizzazione: il disavanzo tecnico nel ripiano trentennale

Armonizzazione: il disavanzo tecnico nel ripiano trentennale

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 28/04/2015, 11:52

Il DM dedicato alle modalità di ripiano dell’extradeficit conseguente al riaccertamento straordinario dei residui ha incluso nel ripiano trentennale anche il disavanzo tecnico: dunque, l’eventuale maggiore disavanzo (tecnico o di amministrazione) emergente in sede di riaccertamento straordinario dei residui potrà essere ripianato in un periodo di tempo massimo di 30 anni.

Avanzo e disavanzo tecnico sono due nuove grandezze introdotte dall’applicazione del nuovo principio della competenza finanziaria potenziata: si tratta di eccedenze o carenze di risorse temporanee che emergeranno per la prima volta proprio in sede di riaccertamento straordinario dei residui.

A seconda che i residui attivi reimputati superino i residui attivi reimputati, o viceversa, si registreranno rispettivamente un avanzo o un disavanzo tecnico:
• L’eccedenza di risorse che compone l’avanzo tecnico verrà accantonata nel fondo pluriennale vincolato, in modo da creare una copertura per i maggiori impegni spostati sugli esercizi successivi
• Il deficit di risorse rappresentato dal disavanzo tecnico sarà sanato con la maturazione dei maggiori crediti spostati sugli esercizi successivi.

Il DM ha chiarito che l’eventuale disavanzo tecnico rinvenuto in seguito al riaccertamento dei residui contribuisce ad incrementare l’importo dell’extradeficit da assoggettarsi al ripiano trentennale.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Armonizzazione: il disavanzo tecnico nel ripiano trenten

Messaggioda Rag. » 28/04/2015, 17:06

.
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: Armonizzazione: il disavanzo tecnico nel ripiano trenten

Messaggioda Rag. » 29/04/2015, 11:42

c'è un errore mi sembra :

....A seconda che i residui attivi reimputati superino i residui attivi reimputati, o viceversa, si registreranno rispettivamente un avanzo o
un disavanzo tecnico: ....

si parla sempre e solo di RR attivi.. devono essere quelli attivi reimpmutati a superare quelli - reimputati - passivi perchè si sia in disavanzo tecnico..

o viceversa?!

http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... id=ABFdqXb

grazie mille
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron