Armonizzazione: verifiche periodiche di spese legali

Armonizzazione: verifiche periodiche di spese legali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 24/04/2015, 9:28

Nel contesto del nuovo sistema contabile armonizzato, è presente una specifica disciplina riguardo agli incarichi legali, recentemente confermata da alcune pronunce della magistratura contabile (le pronunce n. 110/2015 e 111/2015 della Sezione della Campania e la sentenza n. 20/2015 della Sezione della Basilicata).

Innanzitutto, in riferimento alla fase transitoria, è necessario reimputare i precedenti incarichi legali esterni non esigibili, costituendo così un fondo pluriennale vincolato.

In riferimento, invece, ai nuovi incarichi, il modello è la competenza finanziaria potenziata. Tuttavia, una deroga consente di applicare il pregresso criterio della competenza finanziaria ‘semplice’ nei casi in cui l’esigibilità non sia individuabile: “gli impegni derivanti dal conferimento di incarico a legali esterni, la cui esigibilità non è determinabile, sono imputati all’esercizio in cui il contratto è firmato, in deroga al principio della competenza potenziata, al fine di garantire la copertura della spesa”.

Il principio contabile applicato n. 2 introduce dal 2015 un obbligo di verifica periodica, per cui l’ente è tenuto a chiedere annualmente al legale di confermare o meno il preventivo di spesa sulla base del quale l’impegno è stato assunto, in modo da poter provvedere all’assunzione di eventuali ulteriori impegni.

In quest’ultimo caso, dal 2015 le procedure possibili sono due:
• In caso di impegno sottostimato per cause oggettive, l’importo stanziato deve essere adeguato in modo da assicurare la disponibilità di risorse sufficienti al pagamento del corrispettivo futuro
• Nel caso in cui, invece, la stima inferiore sia imputabile a cause soggettive, la somma aggiuntiva rientrerà nei debiti fuori bilancio.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.