FPV E DISAVANZO DA RIACCERTAMENTO

FPV E DISAVANZO DA RIACCERTAMENTO

Messaggioda Claudio68 » 24/04/2015, 9:19

In sede di riaccertamento straordinario dei residui, vorrei capire se un FPV precedentemente calcolato in positivo, concorra alla riduzione di un eventuale disavanzo in sede di riaccertamento. In altre parole, l'FPV viene "mangiato" dal disavanzo di amministrazione in sede di riaccertamento ? A vedere l'allegato 5/2 parrebbe così.
Grazie.
Claudio68
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 10/01/2015, 20:30

Re: FPV E DISAVANZO DA RIACCERTAMENTO

Messaggioda Paolo Gros » 27/04/2015, 8:01

e' cosi'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: FPV E DISAVANZO DA RIACCERTAMENTO

Messaggioda RSF1974 » 06/05/2015, 16:10

Claudio68 ha scritto:In sede di riaccertamento straordinario dei residui, vorrei capire se un FPV precedentemente calcolato in positivo, concorra alla riduzione di un eventuale disavanzo in sede di riaccertamento. In altre parole, l'FPV viene "mangiato" dal disavanzo di amministrazione in sede di riaccertamento ? A vedere l'allegato 5/2 parrebbe così.
Grazie.


ciao Claudio, scusami, sono interdetta su questo argomento... ma mi interessa: potresti spiegarmi meglio il ragionamento? con FPV positivo intendi maggiori residui attivi reimputati rispetto ai residui passivi?
e dunque quale è la situazione più "vantaggiosa"?

ciao e grazie...
RSF1974
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/04/2015, 0:05

Re: FPV E DISAVANZO DA RIACCERTAMENTO

Messaggioda erreoby » 07/05/2015, 14:58

Salve,
sono interessato anche io e mi scuso in anticipo per la domanda banale...
Un po' in alto mare con il riaccertamento, dopo aver riaccertato i residui ho una situazione di
Residui Attivi maggiori dei Residui Passivi:
Che succede al fondo?

Il risultato generale è comunque un avanzo di amministrazione

Non capisco però come gestire la differenza tra residui...
Grazie
erreoby
 

Re: FPV E DISAVANZO DA RIACCERTAMENTO

Messaggioda RAGIONERIA SGR » 07/05/2015, 15:14

Stessa situazione anche per me. Ho riaccertato maggiori residui attivi rispetto ai residui passivi. Non so come gestire nella vecchia contabilità, per ora ancora operativa, gli ex residui passivi che sono diventati impegni di competenza (non posso emettere mandati di pagamento). In pratica come vado finanziare queste voci di bilancio se non ho uno stanziamento in conto competenza ed ho il fondo pluriennale vincolato pari a zero? Chiedo delucidazioni a chi ne sa piu' di me che sono giovane del mestiere (36 anni di ininterrotto servizio nell'ufficio ragioneria!!!!!!!).
RAGIONERIA SGR
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2015, 19:55


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 223 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.