Split payment – modalità di versamento dell’IVA

Split payment – modalità di versamento dell’IVA

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 23/04/2015, 13:11

La circolare 15/E dell’Agenzia delle Entrate ha segnalato l’esistenza di due diverse modalità di liquidazione dell’imposta derivante dallo Split payment:
- PA come soggetto passivo d’imposta (attività commerciale) à inserire l’IVA addebitata dal fornitore tra l’IVA a debito nella propria liquidazione periodica
- PA come soggetto non passivo d’imposta (attività istituzionale) à due opzioni possibili per il versamento dell’IVA addebitata dal fornitore (senza possibilità di procedere alla compensazione dell’imposta dovuta):
-Entro il giorno 16 di ogni mese, cumulativamente per tutte le fatture per le quali l’IVA è divenuta
esigibile nel mese precedente
-Entro il giorno 16 di ogni mese, distintamente per ogni fattura per le quali l’IVA è divenuta esigibile
nello stesso giorno del mese.

Le fatture ricevute dalla PA in qualità di soggetto passivo IVA devono essere segnate anche nel registro delle vendite o dei corrispettivi, entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui l’imposta è divenuta esigibile, con riferimento al mese precedente.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.