fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda Rag. » 22/04/2015, 12:54

ciao a tutti
nel determinare la media di inesigibilità 2010-2014 di una risorsa mi trovo questa situazione (il residuo che si genera ogni anno e di importo XX molto elevato... io lo accerto in competenza supponiamo 2013, ma mi verrà pagato nel 2014 dietro emissione della mia fattura... e così via ogni anno):

se considero bovinamente per ogni ognuno dei 5 anni l'incassato su accertato mi esce sempre 0 / XX

per cui la media di incassato sarà 0, e dovrò quindi svalutare del 100% il residuo (cioè aumentare il FCDE di XX)

ma devo davvero fare così?
o posso considerare "buoni" per la media anche gli incassi in conto RR dell'anno successivo a quello dell'accertamento?

grazie mille
Ultima modifica di Rag. il 22/04/2015, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda sacher » 22/04/2015, 16:31

il principio contabile prevede già, per i soli esercizi in cui era in vigore il 267, che si consideri il rapporto tra gli incassi complessivi (competenza + residui) rispetto agli accertamenti competenza

per gli esercizi successivi (118) varrà invece il rapporto tra soli incassi competenza e accertamenti competenza, optando eventualmente per il rapporto tra incassi competenza + incassi residui su accertamenti es. precedente su accertamenti competenza
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda Rag. » 22/04/2015, 16:50

scusami ma non mi è chiaro

pres. per il 2014 dovrei considerare:
a) quanto incassato nel 2014 sia in conto compet. che in conto RR
b) quanto accertato in competenza 2014

100*(a / b) = c

e 100 - c (in media quinquennale) sarà la % di presunta inesigibilità da applicare ai RR sopravvissuti al riaccertamento straordinario di una data risorsa per arrivare al FCDE

intendevi così?
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda sacher » 22/04/2015, 17:16

il procedimento che ti ho descritto vale per il calcolo del fcde a bilancio. visto che parlavi di competenza l'avevo interpretato in quel senso

se invece intendevi il fcde da accantonare dopo il riaccertamento straordinario. allora il procedimento è diverso, riprendendo il tuo esempio:

per il 2014
a = incassi 2014 in c/residui
b = residui attivi iniziali al 1/1/2014

100*(a / b) = c

e 100 - c (in media quinquennale) sarà la % di presunta inesigibilità da applicare ai RR sopravvissuti al riaccertamento straordinario di una data risorsa per arrivare al FCDE

b) può essere ridotto in misura proporzionale ai r.a. eliminati o reimputati con il riaccertamento straordinario rispetto al totale dei r.a. come da rendiconto 2013. si tratta di un correttivo per considerare le riscossioni solamente su residui che erano tali secondo i nuovi principi contabili
Ultima modifica di sacher il 23/04/2015, 0:10, modificato 1 volta in totale.
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda Rag. » 22/04/2015, 18:18

mamma mia che puntualità e precisione

davvero grazie!

ciao
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda Sar Zam » 23/04/2015, 10:22

Non mi è chiaro il punto b:
b) può essere ridotto in misura proporzionale ai r.a. eliminati o reimputati con il riaccertamento straordinario rispetto al totale dei r.a. come da rendiconto 2013. si tratta di un correttivo per considerare le riscossioni solamente su residui che erano tali secondo i nuovi principi contabili
E' possibile avere un esempio?
Grazie 1000
Sar Zam
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/03/2015, 10:59

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda sacher » 23/04/2015, 10:38

da quel che ho capito:

prendi:
X = somma residui attivi eliminati e residui attivi reimputati con il riacc. straordinario (si tratta delle voci b e d dell'allegato 5/2)
Y = totale residui attivi da riportare rendiconto 2013

X / Y * 100 = Z è la percentuale che puoi utilizzare per ridurre la voce b)
perciò
b) = b) * (100-Z)/100
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda gasparealesi » 23/04/2015, 12:06

sacher ha scritto:il principio contabile prevede già, per i soli esercizi in cui era in vigore il 267, che si consideri il rapporto tra gli incassi complessivi (competenza + residui) rispetto agli accertamenti competenza

per gli esercizi successivi (118) varrà invece il rapporto tra soli incassi competenza e accertamenti competenza, optando eventualmente per il rapporto tra incassi competenza + incassi residui su accertamenti es. precedente su accertamenti competenza



scusate, ma mi spiegate che senso ha fare il rapporto tra :

incassato competenza + incassi a residui
----------------------------------------------------------
accertato competenza

ai fini del computo per la previsione?

Si verificherebbe, frequentemente, che il numeratore sia > denominatore e , quindi , X% > 100 , ossia % di svalutazione (100% - x%) <0 ........
gasparealesi
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/01/2015, 10:27

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda Sar Zam » 23/04/2015, 14:19

sacher ha scritto:da quel che ho capito:

prendi:
X = somma residui attivi eliminati e residui attivi reimputati con il riacc. straordinario (si tratta delle voci b e d dell'allegato 5/2)
Y = totale residui attivi da riportare rendiconto 2013

X / Y * 100 = Z è la percentuale che puoi utilizzare per ridurre la voce b)
perciò
b) = b) * (100-Z)/100


Grazie Sacher,
adesso ho capito il calcolo, ma chiedo ancora:
se ad es. io considero la tarsu non ho quote reimputate negli anni successivi perché ho sempre accertato su ruoli, posso comunque applicare la riduzione di cui sopra considerando il totale dei residui attivi oppure devo fare l'eventuale riduzione voce per voce (tari, multe, etc.)?
Sar Zam
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/03/2015, 10:59

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda Sar Zam » 23/04/2015, 14:23

gasparealesi ha scritto:
sacher ha scritto:il principio contabile prevede già, per i soli esercizi in cui era in vigore il 267, che si consideri il rapporto tra gli incassi complessivi (competenza + residui) rispetto agli accertamenti competenza

per gli esercizi successivi (118) varrà invece il rapporto tra soli incassi competenza e accertamenti competenza, optando eventualmente per il rapporto tra incassi competenza + incassi residui su accertamenti es. precedente su accertamenti competenza



scusate, ma mi spiegate che senso ha fare il rapporto tra :

incassato competenza + incassi a residui
----------------------------------------------------------
accertato competenza

ai fini del computo per la previsione?

Si verificherebbe, frequentemente, che il numeratore sia > denominatore e , quindi , X% > 100 , ossia % di svalutazione (100% - x%) <0 ........



si tratta di incassi in competenza il primo anno e poi solo a residuo sullo stesso accertamento rilevato nei 5 anni
Sar Zam
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/03/2015, 10:59

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.