fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda steve » 23/04/2015, 16:10

sacher ha scritto:
se non hai previsioni a bilancio non serve destinare nulla per quel capitolo


ok ma allora ha senso calcolare il fcde in sede di rendiconto sullo stesso capitolo se poi in sede di bilancio per quello stesso capitolo non devo prevedere fcde ?[/quote]

certo
- a rendiconto vincoli una parte del pregresso (avanzo che deriva da accertamenti che stai portando avanti e che forse non riscuoterai)
- a bilancio ti crei economie per tutelarti da eventuali mancate riscossioni sui nuovi accertamenti che andrai a fare durante l'anno[/quote]


scusami, ho capito la prima, ma la seconda no....se su quel capitolo non ho più previsioni, ne accertamenti nè incassi in conto competenza dal 2014 perché dovrei avere una quota di fcde ?
steve
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/01/2015, 8:48

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda sacher » 23/04/2015, 16:18

steve ha scritto:scusami, ho capito la prima, ma la seconda no....se su quel capitolo non ho più previsioni, ne accertamenti nè incassi in conto competenza dal 2014 perché dovrei avere una quota di fcde ?


mi riferivo al fcde a bilancio in generale
se dal 2014 non movimenti più quel capitolo non vai a fare nessun accantonamento nel bilancio 2015 e successivi
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda MICOL » 29/04/2015, 12:04

sacher ha scritto:se invece intendevi il fcde da accantonare dopo il riaccertamento straordinario. allora il procedimento è diverso, riprendendo il tuo esempio:

per il 2014
a = incassi 2014 in c/residui
b = residui attivi iniziali al 1/1/2014

100*(a / b) = c

e 100 - c (in media quinquennale) sarà la % di presunta inesigibilità da applicare ai RR sopravvissuti al riaccertamento straordinario di una data risorsa per arrivare al FCDE



FCDE PER IL RENDICONTO 2014

devo usare la formula indicata nell'esempio 5 e citata sopra incassi conto residui/residui attivi al 1/1 per gli anni dal 2010 al 2014 e applicarla ai RR dopo il riaccertamento oppure devo usare la formula incass comp+incass a residui/ accert degli ultimi 5 esercizi e poi applicarla ai RR sopravvissuti dopo il riaccertamento(ossia la formula per definire la % di svalutazione per il bilancio di previsione però applicata ai residui e non alle previsioni di bilancio 2015)?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda CICCO » 29/04/2015, 14:05

sacher ha scritto:il procedimento che ti ho descritto vale per il calcolo del fcde a bilancio. visto che parlavi di competenza l'avevo interpretato in quel senso

se invece intendevi il fcde da accantonare dopo il riaccertamento straordinario. allora il procedimento è diverso, riprendendo il tuo esempio:

per il 2014
a = incassi 2014 in c/residui
b = residui attivi iniziali al 1/1/2014

100*(a / b) = c

e 100 - c (in media quinquennale) sarà la % di presunta inesigibilità da applicare ai RR sopravvissuti al riaccertamento straordinario di una data risorsa per arrivare al FCDE

b) può essere ridotto in misura proporzionale ai r.a. eliminati o reimputati con il riaccertamento straordinario rispetto al totale dei r.a. come da rendiconto 2013. si tratta di un correttivo per considerare le riscossioni solamente su residui che erano tali secondo i nuovi principi contabili


Scusa te, posso avere conferma che la % di presunta inesigibilità va applicata ai RR sopravvissuti al riaccertamento straordinario ?

grazie infinite
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda MICOL » 29/04/2015, 14:17

io direi proprio di si per quanto riguarda il vincolo posto sull'avanzo in sede di rendiconto

e sulla formula da applicare :?:
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda CICCO » 29/04/2015, 14:30

GRAZIE
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: fcde - Solo incassi dell'anno di competenza?

Messaggioda Giorgi » 30/04/2015, 8:24

La riduzione si applica sul totale dei resisui da riportare del 2013 o solo su quelli che coinvolgono le voci considerate per il calcolo del FCDE ?
Giorgi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2015, 20:23

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.