riaccertamento straordinario residui

riaccertamento straordinario residui

Messaggioda ragioneria01 » 18/04/2015, 19:26

Sto procedendo al riaccertamento straordinario dei residui e ho dei casi da sottoporre al vs parere:
1) ho il saldo della TARI 2014 che scade a luglio 2015 regolarmente riportata trai residui attivi del rendiconto 20014. in sede di riacc. straordinario è corretto spostare l'importo all'esercizio 2015 ?
2) ho una fattura attiva di 50 mila euro relativa al VRD sulla distribuz. del metano il cui pagamento è scaduto il 31/03/2015. Il concessionario non riuscirà probabilmente a saldare entro il termine del 30/04/2015. Quindi il credito è liquido, certo ed esigibile. L'importo lo posso conservare tra i residui attivi ?
3) l'ultimo quesito riguarda i residui passivi. Qui ho diverse fatture imputate a residuo passivo che non verranno liquidate entro il termine del riaccertamento. Stessa domanda: gli importi di debbo lasciare a residui oppure spostare al 2015 e di conseguenza creare il FPV ?
Un'ultima osservazione. Una responsabile delle nostre parti che "va per la maggiore" appartenente ad un comune sperimentare afferma che i residui a seguito del riacc. straord. non debbono esistere più. O si eliminano o si riportano all'esercizio di competenza e pareggiati di conseguenza con il FPV.
Mi scuso per il linguaggio sicuramente improprio.
ragioneria01
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2015, 12:02

Re: riaccertamento straordinario residui

Messaggioda LEONARDO70 » 19/04/2015, 9:58

in merito al fatto che i residui debbano sparire con il riaccertamento non mi pare sia così:
1. laddove sussista un residuo a fronte di una obbligazione giuridicamente perfezionata ed esigibile il residuo (attivo o passivo che sia) rimane
2. se l'obbligazione è perfezionata ma non esigibile (e l'esigibilità non è collegata alla fattura ma all'avvenuta prestazione del servizio nell'anno) allora devo spostare l'esigibilità all'anno in cui questa si perfezionerà
3. laddove non ho neppure l'obbligazione giuridica perfezionata allora porto in economia
LEONARDO70
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/01/2015, 20:19

Re: riaccertamento straordinario residui

Messaggioda kicerog » 19/04/2015, 12:17

LEONARDO70 ha scritto:in merito al fatto che i residui debbano sparire con il riaccertamento non mi pare sia così:
1. laddove sussista un residuo a fronte di una obbligazione giuridicamente perfezionata ed esigibile il residuo (attivo o passivo che sia) rimane
2. se l'obbligazione è perfezionata ma non esigibile (e l'esigibilità non è collegata alla fattura ma all'avvenuta prestazione del servizio nell'anno) allora devo spostare l'esigibilità all'anno in cui questa si perfezionerà
3. laddove non ho neppure l'obbligazione giuridica perfezionata allora porto in economia


Mi confrmi che i residui di ruoli riscossi ( morosi ) restano a residui , ovvero riaccertero la somma al momento dellemissione del ruolo coattivo con nuova imputazione alla scadenza di quest'ultimo.
Grazie
kicerog
 

Re: riaccertamento straordinario residui

Messaggioda kicerog » 20/04/2015, 9:23

kicerog ha scritto:
LEONARDO70 ha scritto:in merito al fatto che i residui debbano sparire con il riaccertamento non mi pare sia così:
1. laddove sussista un residuo a fronte di una obbligazione giuridicamente perfezionata ed esigibile il residuo (attivo o passivo che sia) rimane
2. se l'obbligazione è perfezionata ma non esigibile (e l'esigibilità non è collegata alla fattura ma all'avvenuta prestazione del servizio nell'anno) allora devo spostare l'esigibilità all'anno in cui questa si perfezionerà
3. laddove non ho neppure l'obbligazione giuridica perfezionata allora porto in economia


Mi confrmi che i residui di ruoli riscossi ( morosi ) restano a residui , ovvero riaccertero la somma al momento dellemissione del ruolo coattivo con nuova imputazione alla scadenza di quest'ultimo.
Grazie


Riporto su la mia richiesta per una vostra cortese delucidazione in merito e aggiungo :
Col bilancio ancora da approvare , quindi in esercizio provvisorio, e legittimo che come responsabile finanziario provveda a comunicare il blocco degli impegni per spese non dovute per legge o per contratti gia in essere , alla luce dei minori trasferimenti che , al momento non legittimano il rispetto dei 12mi 2014?
kicerog
 

Re: riaccertamento straordinario residui

Messaggioda ragioneria01 » 20/04/2015, 9:40

quindi significa che:
- per la domanda n. 1 devo spostare l'importo all'esercizio 2015
- per la domanda n. 2 conservo il residuo al 31/12/2014
Corretto ????

Però come mi comporto con la domanda n. 3:
"Qui ho diverse fatture imputate a residuo passivo che non verranno liquidate entro il termine del riaccertamento. Stessa domanda: gli importi di debbo lasciare a residui oppure spostare al 2015 e di conseguenza creare il FPV ?"
ragioneria01
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2015, 12:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.