liquidazione di fattura al netto di penali ritardo lavori

liquidazione di fattura al netto di penali ritardo lavori

Messaggioda t&t » 16/04/2015, 12:21

Il fornitore ha presentato a suo tempo fattura per l'esecuzione di lavori. L'ufficio competente ha riscontrato ritardo nella consegna dei lavori pertanto ha comunicato alla ragioneria di liquidare solo parte dell'imponibile indicato in quanto la restante parte rappresentano penali in capo al fornitore.
1) Come deve procedere la ragioneria per la liquidazione in riferimento all'IVA? Se riduce l'imponibile deve versare all'Erario la corrispondente IVA dell'Imponibile liquidato???
2) E' necessario che il fornitore storni la fattura oppure come possiamo indicare in PCC che quella somma non pagata corrisponde a delle penali che vengono addebitate al fornitore e pertanto sottratte dall'imponibile?

Insomma il caso è abbastanza complesso qualcuno sa come risolvere? Grazie mille
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: liquidazione di fattura al netto di penali ritardo lavor

Messaggioda Paolo Gros » 16/04/2015, 12:23

E' necessario che il fornitore storni la fattura
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.