DISAVANZO FCDE E AVANZO CAPITALE

Re: DISAVANZO FCDE E AVANZO CAPITALE

Messaggioda sacher » 21/04/2015, 9:29

AriLeo ha scritto:In caso di disavanzo da riaccertamento straordinario dovuto al calcolo FCDE, si possono applicare a bilancio 2015 l'avanzo vincolato per spese di investimento ?


DM 2 aprile 2015 art.2, comma 8

8. Le modalità di ripiano del maggiore disavanzo possono comprendere anche:
a) lo svincolo delle quote vincolate del risultato di amministrazione formalmente attribuite
dall’ente. Lo svincolo delle risorse è attuato con le medesime procedure che hanno dato luogo alla
formazione dei vincoli;
b) la cancellazione del vincolo di generica destinazione agli investimenti, escluse le
eventuali quote finanziate da debito.
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: DISAVANZO FCDE E AVANZO CAPITALE

Messaggioda seba » 21/04/2015, 16:35

Quindi potrebbe sembrare un SI...tradotto in poche parole altro che 75% di oneri applicati al tit. I....siamo al 150%! :o
seba
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/02/2015, 11:59

Re: DISAVANZO FCDE E AVANZO CAPITALE

Messaggioda francina » 21/04/2015, 19:05

Ho un problema
il mio avanzo al 01.01.2015 e' incapiente sia per la quota accantonata al fcde che per le quote di avanzo vincolato rinvenienti dall avanzo al 31.12.2014
pertanto il mio disavanzo tecnico e' pari alla somma di tutte le componenti da accantonare ( fcde dunque) e tutte le componenti da vincolare eccedenti la disponibilità dell avanzo al 31.12.2014 ???
francina
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53

Re: DISAVANZO FCDE E AVANZO CAPITALE

Messaggioda RSF1974 » 02/05/2015, 10:41

francina ha scritto:Ho un problema
il mio avanzo al 01.01.2015 e' incapiente sia per la quota accantonata al fcde che per le quote di avanzo vincolato rinvenienti dall avanzo al 31.12.2014
pertanto il mio disavanzo tecnico e' pari alla somma di tutte le componenti da accantonare ( fcde dunque) e tutte le componenti da vincolare eccedenti la disponibilità dell avanzo al 31.12.2014 ???


Credo che tu abbia la stessa situazione mia...
non si tratta di un disavanzo "tecnico", ma di un disavanzo vero e proprio, causato dalle nuove regole per gli accantonamenti e da un avanzo libero incapiente.
Io mi appellerei a quanto stabilito al D.M. 2.04.2015, liberando parte dell'avanzo destinato agli investimenti a ripiano della quota di disavanzo che ho individuato con il riaccertamento straordinario.
Per calcolare bene il tuo reale disavanzo, devi sottrarre al risultato come da riaccertamento, sia il nuovo FCDE, sia le quote vincolate (già determinate ai sensi del D.Lgs. 267/2000, sommato alle nuove eventuali quote da riaccertamento), sia le quote destinate agli investimenti (vecchie e nuove).
RSF1974
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/04/2015, 0:05

Re: DISAVANZO FCDE E AVANZO CAPITALE

Messaggioda RSF1974 » 02/05/2015, 12:16

seba ha scritto:Quindi potrebbe sembrare un SI...tradotto in poche parole altro che 75% di oneri applicati al tit. I....siamo al 150%! :o


sì, concordo con te... se abbiamo capito bene il procedimento, questo determinerebbe l'utilizzo degli oneri accantonati per tanti anni.... proprio per la parte corrente che è lacunosa e per la quale non si sarebbero potuti usare in precedenza...
ma, forse, l'obiettivo era proprio quello di "tirare una riga" con il passato e di dare un'opportunità agli enti, prima di iniziare con le nuove regole.
Spero solo che sia davvero così......
RSF1974
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/04/2015, 0:05

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.