Reverse charge e cessioni di beni con posa in opera

Reverse charge e cessioni di beni con posa in opera

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 15/04/2015, 13:08

Le forniture di beni con posa in opera non rientrano nel meccanismo del Reverse charge. È quanto ribadito dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 14/E/2015.

Il motivo alla base di tale esclusione è la natura puramente accessoria svolta in questi cassi dalla prestazione di servizi rispetto alla cessione di beni.

Diverso è il caso per le prestazioni di mera posa in opera: per tali operazioni è prevista l’applicazione dell’inversione contabile.

Per quanto riguarda i contratti di appalto che prevedano una mescolanza di operazioni in parte soggette a Reverse e in parte non soggette, è necessario attuare una scomposizione delle operazioni durante la fatturazione, in modo da applicare l’IVA dove previsto e non applicarla dove non richiesto. Tuttavia, in considerazione delle evidenti difficoltà dovute a tale procedura, è stata decretata l’applicazione dell’IVA ordinaria nei casi in cui l’oggetto del contratto di appalto sia rappresentato da:
• costruzione di un edificio
• interventi di restauro e risanamento conservativo ex art. 3 comma 1 lett c) del DPR 380/2001
• interventi di ristrutturazione edilizia ex art. 3 comma 1 lett. d) del DPR 380/2001.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 79 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.