Roby67 ha scritto:Noi dell'ufficio tecnico vogliamo che venga approvato il PFTE così la Giunta è responsabilizzata sulla programmazione nel bilancio di determinate opere importanti per evitare che un domani dicano che non sapevano che c'erano certe opere da finanziare.
Comunque noi l'approvazione dei progetti anche se finanziati non hanno il parere del Responsabile finanziario poiché nella delibera non mettiamo mai in capitoli e gli impegni spesa di bilancio quindi se la Giunta e il Segretario sono accordo il progetto viene approvato.
Che ne dici?
Grazie
Ciao
è importante che Voi impegnate/informiate la Giunta, come state facendo sottoponendo all'Amministrazione i progetti delle opere.
Peraltro se l'unico problema è che non dicano di ignorare le opere che ci sono da fare i mezzi sono numerosi e basterebbe protocollare una comunicazione periodica con l'elenco ed i costi presunti delle cose da fare (tenendola poi aggiornata) per raggiungere lo stesso scopo (informare e chiedere indirizzi operativi).
Io (che lavoro in Ragioneria) chiedo sempre questo elenco ai Servizi Tecnici quando si raccolgono i dati per una variazione di bilancio in modo che l'Amministrazione sia aggiornata e faccia scelte consapevoli.
Tecnico e Ragioneria devono lavorare spalla a spalla.
Programmare un elenco di opere, aggiornare l'elenco delle opere ed anche
ordinare l'elenco delle opere secondo una scala di priorità meramente tecnica ossia dipendente dalle ricadute negative effettive e potenziali derivanti dalla mancata realizzazione sono tutte attività essenziali.
Quando però portate un progetto voi sbagliate sicuramente se NON mettete il riferimento finanziario.
Tra gli elementi integranti essenziali del progetto vi è la condizione finanziaria proprio per permettere a chi vota di capire cosa sta facendo:
- progetto per valutare se modificare la programmazione deliberata cercando/spostando risorse ed introducendo qualcosa che non c'è
piuttosto che
- progetto per dare attuazione ad un'opera programmata e finanziata a bilancio
sono due cose profondamente diverse e vanno senz'altro specificate, se no non si spiega su cosa si chiede di votare.
Ciao
Giorgio