g_ragioneria ha scritto:Buonasera a tutti,
Se nel bilancio di previsione 2025-2027 ho compilato gli allegati A1, A2 e A3, senza applicare alcun tipo di avanzo al bilancio, devo aggiornare obbligatoriamente entro il 31 gennaio il risultato di amministrazione presunto simulando un pre consuntivo?
Grazie
Ciao
che io sappia se a bilancio di previsione non applichi Avanzo presunto non avresti dovuto manco mettere gli allegati A1 A2 A3
quindi non hai da aggiornare nulla a meno che tu, a bilancio approvato, non voglia applicare avanzo vincolato o accantonato prima del rendiconto 2024.
Discorso a parte se sei in surplus di risorse Covid perchè ai sensi del decreto ministero interno del 19.6.2024 art. 3 c.2 "Gli enti locali in eccedenza finale di risorse, a partire dal bilancio di previsione 2024/2026, fino
a quello del triennio 2027/2029,
approvano il bilancio applicando in entrata del primo esercizio
un importo pari a un quarto dell’importo indicato nella colonna “Importo da acquisire al
Bilancio dello Stato - Totale” delle Tabelle C e D, accantonato tra le quote vincolate del risultato
di amministrazione al 31 dicembre 2023
e allegando il relativo allegato a/2 del rendiconto 2023."
quindi avresti dovuto applicare avanzo accantonato covid a Bilancio 2025
Io personalmente non l'ho fatto anche perchè se si applica avanzo presunto poi si deve fare pure il preconsuntivo e per 5mila euro che ho da regolare contabilmente proprio non mi sembra il caso.
saluti
giorgio