Assunzione ex articolo 110 comma 2 tuel

Assunzione ex articolo 110 comma 2 tuel

Messaggioda Robertsardinia » 21/11/2024, 18:55

In un Comune senza dirigenza, e pertanto con le posizioni organizzative figure apicali, l’amministrazione intende assumere un Dirigente per il settore Tecnico ex articolo 110 comma 2 del Tuel.
Si precisa che nella dotazione organica del Comune ci sono attualmente quattro posti di categoria D Ingegnere / Architetto di cui due posti vacanti e due ricoperti a tempo indeterminato.
Si chiede:
• è possibile assumere ex art. 110 comma 2 nel comune senza figure dirigenziali come indicato sopra?
• qualora fosse possibile, la nuova posizione dirigenziale, assorbirebbe il potere di firma sugli atti di tutte le posizioni organizzative dell’Ente, o avrebbe potere di firma solo per il Settore Tecnico?
• Essendo tale figura “al di fuori della dotazione organica” come si dovrebbe eventualmente modificare la dotazione organica in vigore?

Grazie
Robertsardinia
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Assunzione ex articolo 110 comma 2 tuel

Messaggioda Raggio84 » 26/11/2024, 17:46

Buondì Robertsardinia,
forniscimi qualche chiarimento:
Sei in un comune privo di Dirigenza, quindi l'incarico che andresti a ricoprire mediante assunzione ex 110, comma 2, sarebbe di Responsabile dell'Area/Settore (non so come è l'organizzazione degli uffici e servizi del tuo Comune).
Innanzitutto il tuo Statuto e a cascata il Regolamento Uffici e Servizi cosa prevede riguardo la copertura di posti in e fuori pianta organica?
Rammenta che il comma 2 riguarda, si, anche gli enti come il tuo privi della dirigenza, ma "al di fuori della dotazione organica", pertanto se, come dici all'interno della dotazione organica hai in servizo ben due dipendenti appartenti all'Area Funzionari e E.Q. ex CCNL 16-11-2022, mi sembra improponibile la possibilità di attingere all'esterno. Tra l'altro tieni presente l'art. 19 del medesimo CCNL il quale indica che l'inconferibilità dell'incarico di Responsabile è collegata a una generica "carenza delle professionalità richieste" (se sei inquadrato in quella qualifica vuol dire che le competenze le avevi a monte!).
Non comprendo la parte del quesito in cui si chiede se il Responsabile di un Area /Settore dovrebbe avere potere di firma anche sugli altri settori. Nel senso: assumi il Responsabile dell'Area tecnica che poi ti firma il Bilancio al posto del Responsabile dell'area Finanziaria??
Raggio84
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: Assunzione ex articolo 110 comma 2 tuel

Messaggioda Robertsardinia » 26/11/2024, 19:09

Ciao Raggio84,
innanzitutto, Grazie per la dettagliata risposta, mi sarà utile.
Per quanto riguarda il potere di firma, mi sono spiegato male.
Se si decide di creare la dirigenza, perché si vuole un dirigente al settore tecnico, gli altri settori, ora con a capo una PO, dovranno necessariamente essere posti, gerarchicamente, sotto un dirigente, che potrebbe essere il segretario, che prende tutti i settori tranne quello tecnico o, in alternativa al segretario, prevedere un dirigente per settore. In questo senso, la previsione di un solo dirigente fa si che comunque tutte le aree debbano avere un dirigente come apicale.
Esatto? Lo so che sembra una domanda stupida ma l’amministrazione vorrebbe avere un modello ibrido, settore tecnico con un dirigente e gli altri settori con PO nominati dal Sindaco…
Robertsardinia
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mannie e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.