SARAC ha scritto:Buongiorno, nell'anno 2021 avevo fatto un impegno relativo a delle spese per liti e oneri in esecuzione di ordinanze emesse dal Tribunale. In fase di riaccertamento dei residui, tale impegno pensavo di averlo fatto confluire nell'avanzo accantonato. In realtà per un problema tecnico l'impegno non è confluito nell'avanzo vincolato, ma nell'avanzo libero. Adesso mi trovo ad aver bisogno di tale importo. Posso utilizzare a questo punto l'avanzo libero al fine di far fronte alle spese processuali? Grazie
Essendo arrivati ad ottobre avrai sicuramente già fatto la salvaguardia e quindi puoi applicare avanzo libero in parte corrente per spese non ripetitive.
Il fatto di metterlo in avanzo accantonato serviva perchè tu non spendessi tutto l'avanzo per fare altre cose ma ne conservassi una parte per questo scopo.
Diciamo che, anche senza averlo accantonato, di fatto lo hai conservato lo stesso quindi, se non hai problemi di cassa, direi che puoi procedere ad applicarlo.
Ovviamente deve trattarsi di una spesa che non è ancora divenuta esigibile perchè se no si tratterebbe del riconoscimento di un debito fuori bilancio.
Ciao
Giorgio