mannie ha scritto:... il ragioniere (omissis) riceve solo insulti da amministratori colleghi ...
Non sono un RSF (ma tira una certa aria... e sono gracile su certi aspetti) ma me ne intendo parecchio, avendo nel sangue quel sistema di lavorare ed essendo il braccio destro del RSF vero: noi siamo l'equivalente della figura coniata da Mike Bongiorno su Ludovico Peregrini: il Signor No. Ci si accorge di noi quando rileviamo problemi, non quando non diciamo niente perché va tutto bene (e lo facciamo perché va tutto bene davvero, non per quieto vivere e basta).
Da ufficio tributi dico: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Fai 1000 avvisi di accertamento. 50 creano scompiglio e polemica, gli altri 950 non sono più problematici della media (spiegazioni, magari anche coda all'ufficio, telefonate, commercialisti... tutto secondo copione). Dei 950 nessuno tiene conto, si notano solo i 50 che fanno scalpore ed ecco che siamo "i cattivi" (e fosse solo quello).
La persona che controlla le timbrature: non ci si accorge della sua presenza se non quando rileva anomalie ed ecco che fa la parte di chi ha sempre qualcosa da ridire sui cartellini.
Sto giustificando il comportamento nei "nostri" confronti? Certo che no, il vero problema sta nel fatto che la generalità degli "altri" si ferma a dare la colpa al termometro se c'è la febbre, non fa il ragionamento successivo. Le multe sono colpa dei vigili o del fatto che non si è rispettato il codice della strada?
mannie ha scritto:....capite perchè le nuove generazioni stanno alla larga da questo servizio
beh... non solo per questo e non solo da questo. Dove sono le folle di candati ai concorsi (comunali) anche con titolo generico che avevano bisogno di luoghi immensi? O anche quelli con titolo più specifico che comunque dovevano solgersi in palestre/palazzetti dello sport? E' da anni che non ne vedo e chi c'è... stendiamo un velo pietoso. E io faccio il paragone con la preparazione in uscita da scuola superiore, magari con un paio di mesi di studio serio di preparazione, non agli anni ed anni di esperienza nel settore.
Posto fisso? Posto fico! Per quanto tempo l'hanno trasmessa quella pubblicità? una settimana? due? Ridicola. Ha fatto passare l'idea proprio di quello che la gente pensa di noi: siamo lì (qui) con una resa del 10-15%, il resto è pausa retribuita.