INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda Rusciano Luciano » 30/09/2024, 10:49

Buongiorno, c'è un modo per far si che anche ai dipendenti degli uffici ragioneria possa essere riconosciuta un quota (anche piccola) di tali incentivi?C'è un modo per strutturare il regolamento in modo da rendere legittima tale partecipazione che dal mio punto di vista lo sarebbe senza ombra di dubbio visto che noi curiamo molte cose come l'assunzione di mutui, ecc. ecc. Cosa ne pensate?
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda ullifa » 01/10/2024, 15:56

ullifa
 
Messaggi: 2359
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda mannie » 02/10/2024, 17:19

non so nei Vs enti ma qui il ragioniere deve parare e rimediare a tutte le cavolate che vengono fatte dai vari responsabili però riceve solo insulti da amministratori colleghi revisore ecc....meglio di qualsiasi incentivo
....capite perchè le nuove generazioni stanno alla larga da questo servizio
scusate lo sfogo sono dietro al bilancio tecnico e quindi potete immaginare ..... :oops:
mannie
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda trombetta » 03/10/2024, 9:26

....Anche se, poi il MIT va un pò in controsenso, lasciando aperte interpretazioni ampie:

Con il parere n. 2916, l’Ufficio Supporto giuridico del Mit ha ribadito che, anche nei lavori pubblici, le mansioni incentivabili non devono necessariamente avere una spiccata connotazione tecnica, ben potendo gli enti riconoscere detto incentivo anche per lo svolgimento di attività meramente amministrative, come per esempio la “collaborazione all’attività del responsabile unico del progetto (responsabili e addetti alla gestione tecnico-amministrativa dell’intervento)” e la “predisposizione dei documenti di gara”.........
trombetta
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda FireFil » 05/10/2024, 10:01

mannie ha scritto:... il ragioniere (omissis) riceve solo insulti da amministratori colleghi ...
Non sono un RSF (ma tira una certa aria... e sono gracile su certi aspetti) ma me ne intendo parecchio, avendo nel sangue quel sistema di lavorare ed essendo il braccio destro del RSF vero: noi siamo l'equivalente della figura coniata da Mike Bongiorno su Ludovico Peregrini: il Signor No. Ci si accorge di noi quando rileviamo problemi, non quando non diciamo niente perché va tutto bene (e lo facciamo perché va tutto bene davvero, non per quieto vivere e basta).
Da ufficio tributi dico: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Fai 1000 avvisi di accertamento. 50 creano scompiglio e polemica, gli altri 950 non sono più problematici della media (spiegazioni, magari anche coda all'ufficio, telefonate, commercialisti... tutto secondo copione). Dei 950 nessuno tiene conto, si notano solo i 50 che fanno scalpore ed ecco che siamo "i cattivi" (e fosse solo quello).
La persona che controlla le timbrature: non ci si accorge della sua presenza se non quando rileva anomalie ed ecco che fa la parte di chi ha sempre qualcosa da ridire sui cartellini.
Sto giustificando il comportamento nei "nostri" confronti? Certo che no, il vero problema sta nel fatto che la generalità degli "altri" si ferma a dare la colpa al termometro se c'è la febbre, non fa il ragionamento successivo. Le multe sono colpa dei vigili o del fatto che non si è rispettato il codice della strada?
mannie ha scritto:....capite perchè le nuove generazioni stanno alla larga da questo servizio
beh... non solo per questo e non solo da questo. Dove sono le folle di candati ai concorsi (comunali) anche con titolo generico che avevano bisogno di luoghi immensi? O anche quelli con titolo più specifico che comunque dovevano solgersi in palestre/palazzetti dello sport? E' da anni che non ne vedo e chi c'è... stendiamo un velo pietoso. E io faccio il paragone con la preparazione in uscita da scuola superiore, magari con un paio di mesi di studio serio di preparazione, non agli anni ed anni di esperienza nel settore.

Posto fisso? Posto fico! Per quanto tempo l'hanno trasmessa quella pubblicità? una settimana? due? Ridicola. Ha fatto passare l'idea proprio di quello che la gente pensa di noi: siamo lì (qui) con una resa del 10-15%, il resto è pausa retribuita.
FireFil
 
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 10/10/2024, 11:58

Io (sto parlando di oltre dieci anni fa quando lavoravo in un comune più grande)
c'ero riuscito in quanto facevamo una attività di supporto alla contabilità
alla quale poi si aggiunge poi tutto il supporto alla rendicontazione.

bisogna intervenire in sede di Contrattazione Decentrata chiedendo una revisione del regolamento per il riparto degli incentivi. Certo meno soldi per qualcun altro ed allora bisogna vedere come si schierano i rappresentanti dei dipendenti (che dovrebbero... dovrebbero, rappresentare tutti).

Non tanto ma qualcosa che comunque remunerava qualcosa che comunque ci tocca fare lo stesso visto che i servizi tecnici sulla contabilità "zoppicano" spesso.
Saluti
giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 545
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda FireFil » 11/10/2024, 5:29

GIORGIO MARENCO ha scritto:...visto che i servizi tecnici sulla contabilità "zoppicano" spesso.
Quoto senza aggiungere ma il solo fatto d'aver scritto che non aggiungo mi ha fatto aggiungere. Quel virgolettato andrebbe sottolineato, in grassetto e a colori. Considero baciato dagli dei della PA chi ha un ufficio tecnico attento alla contabilità.
FireFil
 
Messaggi: 190
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda CarlaB » 06/11/2024, 14:49

Ciao da noi fortunatamente succede, infatti i responsabili degli uffici tecnici ci inserirscono nel gruppo dei collaboratori del rup. Perchè come avete detto tutti in effetti da noi viene riconosciuto lo sforzo e la difficoltà a volte di gestire dal punto di vista contabile le oper pubbliche. L'incentivo dovrebbe essere previsto normativamente anche per gli uffici finanziari.
CarlaB
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2024, 16:19

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda Raggio84 » 26/11/2024, 18:00

Buondì a tutti.
Ulifa scusami ma non sono riuscito a capire il tuo "la vedo dura" con il link. Da quello che ho letto mi pare che la CC Toscana dica sia possibile estendere anche a chi non sia un "tecnico" nel senso letterale del termine o sbaglio?
Raggio84
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: INCENTIVI TECNICI E UFFICI RAGIONERIA

Messaggioda Rusciano Luciano » 27/11/2024, 10:45

buongiorno, qualcuno potrebbe girarmi un regolamento in cui sono previsti anche incentivi per gli uffici finanziari/ragioneria?
Quindi, mi pare di capire che non c'è certezza assoluta che tali incentivi spettino solo agli uffici tecnici...e questo dovrebbe in qualche modo consentire che una parte sia pur piccola di questi incentivi vadano agli uffici finanziari che comunque pongono in essere una serie di attività affinchè poi il lavoro dei tecnici si traduca in qualcosa di concreto, giusto?
Mi pare di capire che il primo passaggio sia quello di far adottare una modifica all'attuale regolamento sugli incentivi tecnici in modo da includere nel riparto anche gli uffici finanziari.
esattamente, come pensate che si debba procedere? quali gli step da fare ?Magari anche una richiesta da inoltrare alla delegazione trattante ?grazie
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: PINCOPALLO e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.