Paolo Gros ha scritto:a mio avviso approva una variazione di bilancio per l'iscirzione a nuovo in competenza di importi che prima erano a ra o a rp
Ma la variazione, cosidetta di esigibilità, mi sembra venga già approvata dalla Giunta con il riaccertamento.
Questo è il testo di una delibera che ho trovato:
omissisi...
Che concretamente si è provveduto:
1. Ad eliminare i residui attivi e passivi cui non corrispondono obbligazione perfezionate
(per esempio gli impegni assunti ai sensi dell’art. 183, comma 5, del TUEL)
2. Ad eliminare i residui attivi e passivi a cui non corrispondono obbligazioni esigibili alla
data del 31 dicembre 2013, individuando, per ciascun residuo non scaduto
cancellato, gli esercizi in cui l’obbligazione diviene esigibile, secondo i criteri del
principio applicato della contabilità finanziaria;
3. A determinare il fondo pluriennale vincolato al 1° gennaio 2014 da iscrivere
nell’entrata dell’esercizio 2014 del bilancio di previsione 2014-2016, distintamente
per la parte corrente e per il conto capitale;
4. A determinare il risultato di amministrazione al 1° gennaio 2014, in considerazione
dell’importo riaccertato dei residui attivi e passivi e dell’importo del fondo pluriennale
vincolato alla stessa data;
5. A individuare le quote accantonate, destinate e vincolate del risultato di
amministrazione al 1° gennaio 2014;
6.
Ad apportare le necessarie variazioni agli stanziamenti del Bilancio di previsione
2014-2016 ed ai residui in corso di gestione al fine di consentire la registrazione delle
reimputazioni nelle scritture contabili al fine di consentire:l’iscrizione del fondo pluriennale vincolato in entrata dell’esercizio 2014;
- l’adeguamento degli stanziamenti del bilancio di previsione 2014-2016 riguardanti
il fondo pluriennale vincolato iscritto nella spesa dell’esercizio 2014 e nell’entrata
e nella spesa degli esercizi successivi;
- l’eventuale utilizzo delle quote vincolate del risultato di amministrazione;
- l’adeguamento degli stanziamenti di competenza e l’importo dei residui iniziali
attivi e passivi ai risultati del riaccertamento;
- Ri-accertamento e re-impegno delle entrate e delle spese eliminate in quanto non
esigibili al 31 dicembre 2013;
Che in merito è stato acquisito il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti
regolarmente
portato a conoscenza del Consiglio Comunale;
E' quindi la Giunta che approva e non il Consiglio.
Ritorno alla domanda iniziale. Che fa il Consiglio dopo che la Giunta ha approvato il riaccertamento e quindi la variazione di esigibilità dei residui attivi e passivi? Prende atto
per conoscenza?