Attività commerciali e "Split Payment"

Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda FRANCESCO66 » 14/04/2015, 9:31

Considerato che la norma cosidetta "Split Payment" si applica anche per le attività di natura commerciale gestite dal Comune, vorrei capire come deve avvenire esattamente la registrazione delle fatture di acquisto.
Mi pongo il problema se in seguito all'applicazione della suddetta norma che dispone il pagamento dell'IVA direttamente all'ERARIO e non più al fornitore, le fatture d'acquisto con l'indicazione dell'imponibile e dell'IVA devono essere registrate sia nel registro IVA acquisti che in quello IVA vendite.

Grazie
Francesco66
FRANCESCO66
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/01/2015, 20:42

Re: Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda Paolo Gros » 14/04/2015, 9:40

devono essere registrate sia nel registro IVA acquisti che in quello IVA vendite
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda simo58 » 14/04/2015, 10:14

guardate un po' qui...... ne avevo già sentito parlare .....ci capite qualcosa?
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Fa ... izzazione/
soprattutto per lo split commerciale , da contabilizzare pure lui in partita di giro... ma sinceramente non riesco a capire come poi funziona il tutto al punto f) della risposta alla domanda 2)....
perché non si decidono una buona volta?...
simo58
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2015, 15:08

Re: Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda Paolo Gros » 14/04/2015, 10:32

in ambito commerciale lo spit non necessariamente e' entrat ed uscita e qualora dalla lioquidazione mensile o trimestrale a split pari entrata ed uscita ( quindi non dedotto) vi sia un debito tale debito e' spesa corrente delle ente e non pdg
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda simo58 » 14/04/2015, 12:13

scusa ma non ho capito.....
poniamo che a marzo ho incassato 100 in entrata pdg split commerciale, devo comunque versare entro 16/04 € 100 in uscita pdg all'erario. Se, indipendentemente da questo versamento, dalla gestione commerciale che tiene conto anche dello split di cui sopra, ho un debito Iva di 10, lo verserò come al solito con mandato al Tit. I....
Se invece, ho un credito IVA di 10 la situazione è:
100 in entrata pdg da split commerciale, mandato di 90 in uscita pdg di versamento IVA split, mandato di 10 in uscita pdg che compensa reversale di 10 relativo al mio credito IVA da contabilizzare titolo III?...
Sic!
simo58
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2015, 15:08

Re: Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda simo58 » 14/04/2015, 12:55

oppure è solo una diversa contabilizzazione, cioè si arriva alla stessa soluzione con un passaggio in più..
- fino a ieri split commerciale contabilizzato con reversali al titolo III E..
- lo split entra nella gestione dell'IVA (reg acquisti fattura imp + IVA)
- contestuale autofattura reg vendite
- liquidazione dell'IVA. se a credito bon, se a debito verso Tit. I uscita
ora, dopo faq Arconet
-split commerciale contabilizzato con rev alle partite di Giro
- lo split entra nella gestione dell'IVA come sopra. se a debito emetto mandato tit.I Uscita
- verso al bilancio dell'Ente lo split incassato in partita di giro (emetto mandato pdg di pari importo alle pdg entrate del periodo, compensato con reversale tit. III E). praticamente dove era prima....
quindi in ultima analisi tutto come prima ma con passaggi in più...
ma che senso ha?
simo58
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2015, 15:08

Re: Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda Paolo Gros » 15/04/2015, 7:59

ma per favore e' un pippa contabile megagalattica .....ma si facessero furbi ed invece di sentenziare venissero loro a lavorare ....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Attività commerciali e "Split Payment"

Messaggioda lucam78 » 15/04/2015, 9:48

Son d'accordo con voi. Lo split commerciale non genera per forza un debito, anzi, per cui le pdg sono errate. Forse Arconet vuole dire la stessa cosa imponendo però un passaggio in più. Come se non vi fossero abbastanza complicazioni!! :evil:

1)Mandato al lordo con ritenuta
2)incasso iva nelle pdg
2)mandato iva pdg
3)ulteriore reintroito nel titolo 3°

Come dice paolo, pippa contabile megagalattica!!!!!!
Ma che ci lasciassero lavorare.
lucam78
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.