Manutenzioni e Reverse charge

Manutenzioni e Reverse charge

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 14/04/2015, 9:06

Secondo quanto chiarito dalla Circolare 14/E/2015, le operazioni di manutenzione di impianti ed edifici sono da assoggettare al regime di Reverse charge.
L’Amministrazione Finanziaria ha, infatti, specificato che, al fine di individuare le prestazioni riconducibili al Reverse charge, l’unico punto di riferimento devono essere i Codici Ateco 2007.
Dunque, per quanto riguarda le manutenzioni di impianti, essendo tali prestazioni comprese nei Codici Ateco, ne consegue che anch’esse siano soggette a Reverse charge.
In riferimento, poi, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie di edifici (nonché agli interventi di ristrutturazione e restauro), è da notare che essi sono ricompresi nel novero delle attività di completamento degli edifici e, pertanto, sono assoggettabili a Reverse.
In riferimento ai CODICI ATECO 2007, la circolare individua le prestazioni riconducibili alla nozione di completamento di edifici in quelle rientranti nei seguenti codici attività:

• 43.31.00 Intonacatura e stuccatura;
• 43.32.01 Posa in opera di casseforti, forzieri, porte blindate;
• 43.32.02 Posa in opera di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili e simili;
• 43.33.00 Rivestimento di pavimenti e di muri;
• 43.34.00 Tinteggiatura e posa in opera di vetri;
• 43.39.01 Attività non specializzate di lavori edili – muratori;
• 43.39.09 Altri lavori di completamento e di finitura degli edifici n.c.a.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.