Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda manuela1965 » 13/04/2015, 10:45

Questo dice Vgianotti in altro post. Non parla di variazione di bilancio.

Pertanto, nella stessa giornata in cui il Consiglio approva il conto consuntivo la Giunta subito dopoa approva il riaccertamento deiresidui attivi e passivi e il FCDE. L'iter è il seguente:
a) in data 30/04/2015 l’importo dei residui attivi e passivi al 31 dicembre 2014 risultante dal rendiconto 2014 viene approvato dal Consiglio. I residui al 31 dicembre 2014 sono determinati nel rispetto del precedente ordinamento contabile;
b) subito dopo sempre il 30/04/2015 l’importo dei residui attivi e passivi al 1° gennaio 2015 risultanti dal riaccertamento straordinario dei residui deliberato dalla Giunta. I residui al 1° gennaio 2015 sono determinati nel rispetto del principio contabile della competenza potenziata, in vigore dal 1° gennaio 2015.
Considerato che trattasi di un’attività gestionale, meramente ricognitiva dei residui esistenti al 31 dicembre 2014 e di adeguamento degli stessi al principio contabile generale della competenza finanziaria, il riaccertamento straordinario dei residui è adottato con delibera di giunta, previo parere dell’organo di revisione economico-finanziario, tempestivamente trasmesso al Consiglio, non per approvazione ma per conoscenza. Entro 45 giorni il Consiglio dovrà approvare l'eventuale ripartizione del disavanzo emergente dal riaccertamento straordinario e dell'accantonamento FCDE.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda Paolo Gros » 13/04/2015, 10:50

ma quale conoscenza , se inserisco in entrata FPV per competenza potenziata non e' che magari cambio lo stanziamento di competenza di un bilancio deliberato ex ante...
e cambiare significa comunque variare ....

vabbe' poi ognuno fara' come ritiene piu' opportuno :arrow:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda ale » 13/04/2015, 14:09

Paolo Gros ha scritto:ma quale conoscenza , se inserisco in entrata FPV per competenza potenziata non e' che magari cambio lo stanziamento di competenza di un bilancio deliberato ex ante...
e cambiare significa comunque variare ....

vabbe' poi ognuno fara' come ritiene piu' opportuno :arrow:


io mi troverò più o meno in questa situazione:

1) approvazione degli schemi di bilancio da parte della Giunta 16/04 (267 puro 118 conoscitivo)

2) approvazione rendiconto in Consiglio 30/04

3) approvazione Giunta riaccertamento straordinario residui 30/04

4) Approvazione bilancio in Consiglio 09/05

.. potrebbe essere una situazione comune a tanti....

la mia idea è quella di dare atto nella deliberazione della Giunta di adeguare gli schemi di bilancio approvati in modo da sottoporre all'approvazione del consiglio, previa informativa delle operazioni di riaccertmento, gli stanziamenti già adeguati ai nuovi principi ibridi 267/118.

cosa ne pensate?
ale
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/01/2015, 8:52

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda manuela1965 » 13/04/2015, 15:20

Certo che ognuno dice la sua, a quanto pare non ci sono le idee chiare, probabilmente perchè la norma non è chiara.

Punti fermi:
Approvazione in CC rendiconto al 30 aprile come anni precedenti.
Dopo approvazione rendiconto, la Giunta approva il riaccertamento straordinario.

E fino qua ci siamo.

Cosa si faccia poi non lo so e nemmeno l'ho capita dagli interventi.
Questa l'ho estrapolata da delibera di un Comune:

"Dato inoltre atto che trattandosi di un’attività gestionale, meramente ricognitiva dei
residui esistenti al 31 dicembre 2013 e di un adeguamento degli stessi al principio
contabile generale della competenza finanziaria, detto riaccertamento è adottato con
delibera di Giunta, previo parere dell’organo di revisione economico-finanziario
tempestivamente trasmesso al Consiglio;

Ora, che significa a livello pratico il "tempestivamente trasmesso al Consiglio"? trasmettere che????
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda Raffaella » 13/04/2015, 19:37

Scusatemi ma la confusione è tanta e forse non ho capito bene a cosa vi riferite.
Noi abbiamo fatto dei corsi in merito all'applicazione della contabilità potenziata ecc. e tutti i relatori hanno detto che dopo il riaccertamento straordinario dei residui si provvede, con deliberazione di Giunta, in quanto atto gestionale relativo ad operazioni già autorizzate in precedenza (alcuni enti sperimentatori avevano a suo tempo provveduto con delibera di Consiglio), a variare il bilancio 2015-2016-2017 e a caricare sulle somme già stanziate in conto competenza, i vecchi impegni di parte corrente e parte capitale, finanziandoli con la "dote" ovvero con le entrate che negli anni passati hanno finanziato le relative spese.
Il provvedimento in ottemperanza a quanto previsto dai principi contabili (punto 9.3) viene trasmessa al Tesoriere ed al Consiglio.
Noi abbiamo impostato tutto il lavoro seguendo questa teoria. Mi sto perdendo qualcosa????
Ciao
Raffaella
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/12/2014, 22:36

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda FAMA' ELISA » 13/04/2015, 21:41

Cari colleghi alla fine la confusione regna sovrana .... ad ognuno la propria interpretazione ... Io ho deciso mi comporterò così:
1) Approvazione rendiconto 267 in C.C. 30/4
2) Approvazione riaccertamento straordinario in G.M. 30/4
3) Approvazione bilancio di previsione 2015 entro il 31/05 ( salvo rinvii ) in C.C. prevedendo nel bilancio la somma dei residui da reimputare cioè : se il mio stanziamento di previsione è 100 lo aumenterò per un importo corrispondente ai residui reimputati ....( spiegando i dettagli in una nota integrativa)
Credo sia la soluzione migliore...... Il Consiglio approverà così il bilancio 2015 e contestualmente la reimputazione che alla fine, altro non è che una maggiore previsione dello stanziamento...
Che ne pensate?
Applicare le regole si.... però dobbiamo dare un senso pratico al nostro lavoro facendo in modo che sia comprensibile a tutti Consiglieri compresi!
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda Paolo Gros » 14/04/2015, 8:36

...facendo in modo che sia comprensibile a tutti Consiglieri compresi

il modello di bilancio 118 ...comprensibile ...a tutti....

questa e' carina :D
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda FAMA' ELISA » 14/04/2015, 19:58

E' carina si... ma l'armonizzazione dei sistemi contabili è stata ideata proprio per uniformare tutti i bilanci degli Enti pubblici per una maggiore trasparenza e leggibilità..... forseeeeee.... Condivido con te Paolo leggibile a tutti è un' affermazione un pò generica..... non offendendo nessuno! :lol:
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: Delibera G.M. riaccertamento straordinario residui

Messaggioda Paolo Gros » 15/04/2015, 7:46

armonizzazione....a mio avviso il nuovo sistema contabile su cui ci misuriano e' un bug unico , complesso ed inutile e ci si rendera' nel tempo conto di quanto sia unio strumento molto piu' manomissibile della contabilita' 267....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.