CASSA VINCOLATA E AVANZO VINCOLATO

CASSA VINCOLATA E AVANZO VINCOLATO

Messaggioda CRISU » 28/02/2024, 12:41

buongiorno, il vincolo di cassa inserito per gli oneri di urbanizzazione incassati e non spesi al 31 dicembre, deve corrispondere ad analogo vincolo nell'avanzo di amministrazione? Io avrei vincolato la cassa ma non vorrei vincolare avanzo, in quanto le spese le avevo impegnate, anche se non pagate.....
e piu genericamente, ogni vincolo dell'avanzo deve avere la corrispondente cassa vincolata?
se l'avanzo deriva da entrate libere e viene posto il vincolo in sede di rendiconto, è possibile determinare in sede di rendiconto il nuovo ammontare della cassa vincolata?
grazie, sono in confusione..
CRISU
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Re: CASSA VINCOLATA E AVANZO VINCOLATO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 28/02/2024, 13:55

CRISU ha scritto:buongiorno, il vincolo di cassa inserito per gli oneri di urbanizzazione incassati e non spesi al 31 dicembre, deve corrispondere ad analogo vincolo nell'avanzo di amministrazione? Io avrei vincolato la cassa ma non vorrei vincolare avanzo, in quanto le spese le avevo impegnate, anche se non pagate.....
e piu genericamente, ogni vincolo dell'avanzo deve avere la corrispondente cassa vincolata?
se l'avanzo deriva da entrate libere e viene posto il vincolo in sede di rendiconto, è possibile determinare in sede di rendiconto il nuovo ammontare della cassa vincolata?
grazie, sono in confusione..


Il calcolo dell'ammontare della cassa vincolata si aggiorna in sede di rendiconto (in realtà andrebbe tenuto aggiornato in tempo reale ma si fa come si può)
Però non è che ad ogni avanzo vincolato corrisponda una cassa vincolata.
Ai fini del conteggio conta quanto hai accertato ed impegnato ma anche quanto hai riscosso e pagato.

ESEMPIO 1
ENTRATA: Ho accertato 100 di oneri di urbanizzazione (certi liquidi ed esigibili al 31/12) e NON hai riscosso niente
USCITA: In parte uscita nessun impegno.
Avrai avanzo vincolato per 100 ma cassa vincolata zero (perchè non hai riscosso niente)

ESEMPIO 2
ENTRATA: Ho accertato 100 di oneri di urbanizzazione (certi liquidi ed esigibili al 31/12) ed ho riscosso 75
USCITA: In parte uscita nessun impegno.
Avrai avanzo vincolato per 100 (accertato e non impegnato) e cassa vincolata per 75 (riscossi e non pagati)

ESEMPIO 3
ENTRATA: Ho accertato 100 di oneri di urbanizzazione (certi liquidi ed esigibili al 31/12) ed ho riscosso 75
USCITA: ho impegnato 100 (conservabile a residui o reimputato) ma pagato zero
Avanzo vincolato zero (accertato uguale ad impegnato) e cassa vincolata 75 (hai riscosso senza pagare)

ESEMPIO 4
ENTRATA: Ho accertato 100 di oneri di urbanizzazione (certi liquidi ed esigibili al 31/12) ed ho riscosso 75
USCITA: ho impegnato 40 (conservabile a residui o reimputato) e pagato 40
Avanzo vincolato 60 (accertato meno impegnato) e cassa vincolata 35 (riscosso meno pagato)

e così via per ogni tipo di entrata ed uscita aventi vincolo di destinazione.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: CASSA VINCOLATA E AVANZO VINCOLATO

Messaggioda CRISU » 28/02/2024, 14:19

grazie, si è logico, ma ero andata in confusione.....
CRISU
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Re: CASSA VINCOLATA E AVANZO VINCOLATO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 28/02/2024, 14:52

CRISU ha scritto:grazie, si è logico, ma ero andata in confusione.....


Andare in confusione fa parte del lavoro.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: CASSA VINCOLATA E AVANZO VINCOLATO

Messaggioda ABRUZZO » 28/02/2024, 23:17

Nel ns ente caso 3 sia per Bucalossi che per sanzioni cds.
ABRUZZO
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 08/01/2015, 10:46


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.