Pagina 1 di 1

avanzo accanronatorendiconto 2022 fondo rischi

MessaggioInviato: 26/02/2024, 13:43
da CRISTINA
nel 2022 è stata accantonata una somma nell'avanzo accantonato per fondo contenzioso
Abbiamo l'urgenza di approvare l'accordo transattivo per la chiusura del contezioso . Secondo la vostra opinioni possiamo andare con la sottoscrizione dell'accordo prima di chiudere il consuntivo 2023 e la destinazione dell'avanzo di previsione 2024?.
Poichè è avanzo accantonato per quella finalità , dando per assodato che dovrà essere riconfermato nel 2023 io darei comunque copertura alla delibera di approvazione dell'accordo( nb quella cifra è stata anche riconfermata nel prospetto dell'avanzo presunto allegato al bilancio di previsione che è in approvazione)
Per il bilancio di previsione stiamo aspettando i giorni di deposito per l'approvazione in consiglio. Per il consuntivo non sono pronta per approvarlo e l'accordo transattivo deve chiudersi velocemente e non possiamo aspettare. Grazie

Re: avanzo accanronatorendiconto 2022 fondo rischi

MessaggioInviato: 27/02/2024, 16:34
da Auricchio
Se accantonato 2022 direi di sì , provvedendo alla reiscrizione nel bilancio in corso di approvazione, ovvero con variazione al bilancio se approvato.

Re: avanzo accanronatorendiconto 2022 fondo rischi

MessaggioInviato: 27/02/2024, 17:59
da trombetta
Secondo me non é così semplice.
Allo stato attuale, non hai bilancio di previsione approvato, non hai consuntivo approvato.
Se pur fosse possibile, l'utilizzo di quota accantonata (potrebbe rientrare nella marea delle deroghe degli ultimi anni) dell'avanzo presunto allegato al bilancio, resta sempre il fatto che lo stesso bilancio ancora non é approvato.
A quel punto dovresti prima effettuare una variazione di bilancio in esercizio provvisorio, ma in quel contesto é ammissibile l'utilizzo di avanzo presunto?
Se ci fosse il consuntivo approvato ed il bilancio no, sarebbe tacito.
Oltretutto, trattandosi di "contenzioso", nonostante ci sia stato l'opportuno "accantonamento", devi verificare comunque, se trattasi di procedura di riconoscimento di debito fuori bilancio (vedi attentamente quanto disposto dalla Corte dei Conti).
Francamente credo che stiate mettendo su un procedimento amministrativo, un po' troppo azzardato, con il rischio di infilarsi in un ginepraio pericoloso, sia sotto l'aspetto gius-contabile, si in ordine alla responsabilità dirigenziali.
Nonostante l'urgenza, l'adozione nei modi e nei tempi, della corretta azione amministrativa resta sempre la cosa più congrua.