obbligatorietà conto corrente postale?

obbligatorietà conto corrente postale?

Messaggioda valeprov » 12/02/2024, 14:14

Il mio Ente Locale detiene un conto di tesoreria bancario e un conto corrente postale. Con l'avvento del PAGOPA l'utilizzo del conto corrente postale è assolutamente residuale perchè non abbiamo associato questo conto ad alcun tipo di entrata. La domanda è se possiamo chiudere il ccp o se vi sia un obbligo normativo per cui ogni ente deve averne uno (come mi sembra di ricordare, ma non trovo alcun fondamento in questo).
Grazie a chi vorrà rispondere.
valeprov
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2015, 15:47

Re: obbligatorietà conto corrente postale?

Messaggioda Ragioneria M. » 16/02/2024, 10:39

valeprov ha scritto:Il mio Ente Locale detiene un conto di tesoreria bancario e un conto corrente postale. Con l'avvento del PAGOPA l'utilizzo del conto corrente postale è assolutamente residuale perchè non abbiamo associato questo conto ad alcun tipo di entrata. La domanda è se possiamo chiudere il ccp o se vi sia un obbligo normativo per cui ogni ente deve averne uno (come mi sembra di ricordare, ma non trovo alcun fondamento in questo).
Grazie a chi vorrà rispondere.


Non ho trovato nulla in merito anch'io.
Ho anche io la stessa necessita.
Ragioneria M.
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/02/2022, 14:27

Re: obbligatorietà conto corrente postale?

Messaggioda trombetta » 17/02/2024, 12:16

L'ultimo obbligo sulla tenuta di ccp, risaliva all'epoca dell'istituzione dell'addizionale comunale irpef, poi modificata.
Se non avete specifiche gestioni di entrate correlate, potete fare autonomamente le Vs. valutazioni.
trombetta
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.