Pagina 1 di 1

variazione per istituzione nuovi capitoli

MessaggioInviato: 15/12/2023, 10:23
da Mlm8890*
Buongiorno, abbiamo ricevuto dei fondi dalla regione per lavori. Dobbiamo effettuare una variazione per recepirli in bilancio con l'istituzione di nuovi capitoli in e/u. Quale principio contabile dobbiamo seguire? secondo l'ifel, nel prospetto delle variazioni, sarebbe 8.13 lett. b e va in Giunta senza parere del revisore. E' corretto?

Re: variazione per istituzione nuovi capitoli

MessaggioInviato: 15/12/2023, 14:47
da GIORGIO MARENCO
Mlm8890* ha scritto:Buongiorno, abbiamo ricevuto dei fondi dalla regione per lavori. Dobbiamo effettuare una variazione per recepirli in bilancio con l'istituzione di nuovi capitoli in e/u. Quale principio contabile dobbiamo seguire? secondo l'ifel, nel prospetto delle variazioni, sarebbe 8.13 lett. b e va in Giunta senza parere del revisore. E' corretto?



Il paragrafo 8.13 riguarda l'esercizio provvisorio. Non penso siate in esercizio provvisorio

Riscuotili, sfora in entrata e mandali ìn avanzo che applicherai il prossimo anno. Dubito che potrai assumere un impegno da qui a dicembre per il loro impiego.
Comunque (non so se l'entrata sia vincolata o meno) il riferimento è l’art. 175 Tuel comma 3 TUEL:

3.Le variazioni al bilancio possono essere deliberate non oltre il 30 novembre di ciascun anno fatte salve le seguenti variazioni, che possono essere deliberate sino al 31 dicembre di ciascun anno:
a) l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di spesa;
b) l'istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, secondo le modalità disciplinate dal principio applicato della contabilità finanziaria