Tesoreria comunale

Tesoreria comunale

Messaggioda angelo sessa » 13/12/2023, 20:47

Con il codice contratti d.lgs 36/2023 , art. 50, per gli affidamento dei servizi fino a 140.000 si procede con l'affidamento diretto. Dovendo affidare il servizio di tesoreria per cinque anni per un importo sui 40.000 euro ed avendo eseguito un indagine di mercato e dovendo applicare il principio di rotazione mi trovo a dover affidare la tesoreria, direttamente, ad un nuovo operatore. E' un soggetto non bancario, ma una spa che hà l'iscrizione all'albo ed i requisiti per fare la tesoreria.
Trovandomi a che fare con un nuovo operatore ho comunque le mie buone preoccupazioni vista la natura del servizio.
Da un punto di vista dei rischi finanziari in cui si può incorrere, quali possono essere?
Il saldo cassa, in ultima analisi è comunque presso tesoreria Unica in banca d'Italia. Il servizio potrebbe essere non all''altezza. E pure qui vi sono le penalità previste in convenzione.
Che ne pensate ? Quali rischi può celarsi in un nuovo gestore del servizio?

Grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: Tesoreria comunale

Messaggioda Ragioneria M. » 13/12/2023, 20:50

Ero rimasto che l'affidamento del servizio tesoreria é da espletarsi tramite procedura aperta.
Affidamento diretto solo a Poste Italiane.
Saluti
Ragioneria M.
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/02/2022, 14:27

Re: Tesoreria comunale

Messaggioda angelo sessa » 13/12/2023, 21:27

E va bene , ma il senso della mia richiesta era diverso. E' possibile rispondere alla domanda ?
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: Tesoreria comunale

Messaggioda ullifa » 14/12/2023, 16:52

Per mia esperienza la banca cui ho affidato il servizio tesoreria lo gestisce tramite una società esterna. Ad oggi i flussi avvengono tramite siope da cui i tesorieri fanno ben poco.

Detto questo se ti garantiscono tutte le normali operazioni (anticipo di cassa, creazione provvisori entrate etc., versamento contati) non puoi far altro che metterli alla prova.

Francamente ho il sospetto che tu faccia da apripista.. ..

ps, materialmente come li versi e li prelevi i contanti (economato etc,). hanno uno sportello fisico?
ti garantiscono anticipazione? a che tassi? hanno una fideiussisone o altro?
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Tesoreria comunale

Messaggioda angelo sessa » 14/12/2023, 19:14

Uno sportello fisso c'è ma molto distante, circa 10 km. Per contante all'economo ed altri agenti almeno che venisse presso la sede dell'Ente un loro dipendente ( ma non so se è legittimo. penso siano assicurati per il contante)
Garanzia fideiussoria : si . per mancato o inesatto adempimento obblighi
Tasso attivo euribor tre mesi + 1%
tasso passivo : Euribor 1 mese + 1% ( ma non ne abbiamo bisogno, almeno fino ad oggi)
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.