Patto di stabilità

Patto di stabilità

Messaggioda SALVATRICE » 28/11/2023, 16:47

È già sicuro del ritorno del patto di stabilità dal 2024?
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: Patto di stabilità

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 29/11/2023, 14:28

Il ritorno al patto di stabilità è stato paventato da alcuni articoli di giornale come quello sotto che ne hanno parlato in termini generici e come possibilità.
Nulla di sicuro e nulla di ufficiale ad oggi.
Inoltre "patto di stabilità" in sè non vuol dire tanto e vuol dire niente.
Una eventuale norma dovrebbe definire i termini per il calcolo del saldo da raggiungere e le voci di Entrate e Spesa rilevanti e non rilevanti.
Ciao
Giorgio

VERSO UNA STAGIONE DI SACRIFICI
06/10/2023
ITALIA OGGI

di Matteo Barbero
La riforma del Patto europeo di stabilità e crescita riapre la riflessione sugli strumenti di coordinamento della finanza locale.
Il tema è al centro anche del disegno di legge delega per la revisione del Testo unico degli enti locali di cui al dlgs 267/2000 e incrocia anche il difficile percorso di definizione della prossima manovra di bilancio.
Dalla riscrittura delle regole comunitarie si attende, anche laddove prevalga l'impostazione soft più cara all'Italia e oggi promossa dalla presidenza spagnola, una nuova stretta sugli obiettivi nazionali di deficit e debito, che negli ultimi anni, complice anche la pandemia, hanno decisamente allentato la morsa rispetto allo scorso decennio.
Quel periodo storico fu caratterizzato per anni dalla stretta feroce del Patto di stabilità interno, introdotto per recepire a livello domestico i vincoli sovranazionali e garantire il “concorso” di regioni ed enti locali al risanamento dei conti e poi abbattuto a colpi di sentenze dalla Consulta. Figlia di quell'epoca è anche la riforma di cui alla legge costituzionale 1/2012, nota come costituzionalizzazione del pareggio di bilancio, cui è seguita nello stesso anno la l 243, tuttora vigente, che disciplina, agli art. 9 e 10, una serie di meccanismi volti ad incanalare su binari di sostenibilità le gestioni finanziarie delle amministrazioni territoriali.
La l. 243/2012 è tuttora vigente, anche se di fatto viene applicata rendendo vincolanti gli equilibri da essa previsti (segnatamente il saldo tra il complesso delle entrate e il complesso delle spese, ivi inclusi avanzi di amministrazione, debito e fondo pluriennale vincolato) solo in forma aggregata.
La relativa verifica a livello di comparto è svolta, sia ex ante che ex post, dalla Ragioneria generale dello Stato, che in caso di scostamenti provvede a segnalare alla regione interessata, in via preventiva, il pericolo al fine di favorire così il riallineamento delle previsioni di bilancio dei singoli enti.
Tale eventualità al momento non si è ancora verificata, ma il nuovo contesto potrebbe rendere tali scenari più probabili. Così come potrebbero tornare in auge, proprio per la crescente attenzione al debito pubblico, gli strumenti (di fatto mai realmente applicati) di contenimento della dinamica di crescita dello stock di debito del comparto degli enti locali previsti dal decreto legge 112/2008. Ovviamente, solo il ricordo di quelle stagioni fa venire la pelle d'oca agli amministratori locali, che quindi seguono con attenzione il negoziato a livello europeo, per comprenderne le ricadute interne. Con un occhio anche alla ddl di riforma del Tuel, che all'art. 5, comma 1, lett. a) prospetta anche la “revisione e armonizzazione degli istituti a presidio degli equilibri di bilancio degli enti locali, allo scopo di perseguire obiettivi di razionalizzazione ordinamentale”.
Si tratta di una norma che sembra scritta per gli enti in rosso, ma che potrebbe dare la stura anche ad interventi più generalizzati su una materia che in ogni caso richiede una revisione complessiva ed un adeguamento alla cornice comunitaria. Nel breve periodo, infine, la difficile quadratura dei conti in vista della legge di bilancio potrebbe riaprire la stagione dei tagli lineari, come già si era temuto lo scorso anno.
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Patto di stabilità

Messaggioda teoz » 30/11/2023, 19:18

Non ci rimane che aspettare e vedere cosa si inventeranno
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 182 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.