economie per incrementi spese energetiche

economie per incrementi spese energetiche

Messaggioda Rusciano Luciano » 23/11/2023, 17:23

buonasera. Se risultano opere ormai "chiuse" e vi sono delle economie, queste possono essere utilizzate per compensare i maggiori costi legati all'aumento dei prezzi degli energetici ecc. Ma vi chiedo: se decido di utilizzare l'impegno dell'opera chiusa (cioè l'economia) , che ovviamente ha un suo CIG, come faccio a utilizzarlo per pagare altri lavori i cui costi sono aumentati per l'aumento degli energetici ?Cioè come faccio visto che c'è un cig ancorato a quell'impegno e ora dovrei utilizzarlo per finanziare un altro lavoro che ha un suo CIG?grazie
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: economie per incrementi spese energetiche

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 01/12/2023, 13:50

Rusciano Luciano ha scritto:buonasera. Se risultano opere ormai "chiuse" e vi sono delle economie, queste possono essere utilizzate per compensare i maggiori costi legati all'aumento dei prezzi degli energetici ecc. Ma vi chiedo: se decido di utilizzare l'impegno dell'opera chiusa (cioè l'economia) , che ovviamente ha un suo CIG, come faccio a utilizzarlo per pagare altri lavori i cui costi sono aumentati per l'aumento degli energetici ?Cioè come faccio visto che c'è un cig ancorato a quell'impegno e ora dovrei utilizzarlo per finanziare un altro lavoro che ha un suo CIG?grazie


Ciao
l'operazione la puoi fare se entrambe le opere sono in competenza 2023 e se si tratta di opere finanziate sullo stesso capitolo o tra capitoli con piano dei conti simili per cui puoi spostare i fondi con variazione da adottarsi con atto del dirigente:
1) dichiari economia e chiudi il quadro dei lavori ove hai l'economia
2) registri l'economia sull'impegno e liberi i fondi
3) sposti i fondi con atto del Dirigente sul capitolo ove sta l'opera che richiede maggiori risorse
4) approvi le modifiche al quadro ed impegni le maggiori risorse.

Se le somme ce l'hai a residui non puoi farlo.
Saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.