angelo sessa ha scritto:Le somme erogate ai comuni a titolo di fondo continuità servizi 2023 di cui al Decreto 19/05/2023 andranno rendicontate come per il 2022?
grazie
Ciao
per quello che so il discorso rendicontazione Covid (+ fondo continuità servizi) dovrebbe chiudersi con quest'anno.
Il DL 34/2020 all’art. 106 comma 1 penultimo periodo dispone che con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro il 31 ottobre 2023, previa intesa ....sono individuati i criteri e le modalità per la verifica a consuntivo della perdita di gettito e dell'andamento delle spese, provvedendo all'eventuale regolazione dei rapporti finanziari tra comuni e tra province e città metropolitane, ovvero tra i due predetti comparti, mediante apposita rimodulazione dell'importo assegnato nel biennio 2020 e 2021. Le eventuali risorse ricevute in eccesso sono versate all'entrata del bilancio dello Stato.
Quindi dovrebbe uscire, a breve si spera, un provvedimento. E chi dovrà ridare soldi allo Stato applicherà Avanzo 2022 (che dovrebbe avere già vincolato a tale fine). Quindi dovrebbe finire così sempre che la legge di bilancio 2024 non si inventi qualcos'altro.
saluti.
Giorgio