Spese di rappresentanza

Spese di rappresentanza

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/04/2015, 13:04

Si possono definire ‘spese di rappresentanza’ quelle “effettuate allo scopo di promuovere l’immagine dell’ente pubblico, mediante attività rivolte all’esterno” (Parere 5 marzo 2015, n. 59/2015, Sezione regionale di controllo dell’Emilia Romagna).

Tali spese, dunque, differiscono da quelle rientranti nel concetto di ‘pubblicità’: ossia le attività “mediante le quali l’ente locale porta all’esterno della propria struttura notizie, come quelle riguardanti la comunicazione istituzionale o le informazioni funzionali alla promozione dei servizi pubblici e delle modalità di fruizione degli stessi da parte della collettività” (ibidem).

Nell’ambito delle spese di rappresentanza, cruciale è lo scopo promozionale dell’immagine dell’ente; inoltre, è utile specificare che tali spese possono essere indirizzate sia ad autorità, sia alla cittadinanza.

Alcuni esempi concreti di spese di rappresentanza:
    - Spese di acquisto e spedizione di biglietti augurali in occasione di nomine e festività, indirizzati ad autorità o a singoli cittadini
    - Spese per l’acquisto e la spedizione di biglietti di benvenuto ai nuovi residenti
    - Biglietti augurali ai nuovi nati.

Fonte: Studio SIgaudo

Al seguente link è possibile consultare il parere 59/2015, Sezione regionale di controllo dell’Emilia Romagna:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 15_PAR.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.