Reverse charge: i primi chiarimenti dell’AdE (2)

Reverse charge: i primi chiarimenti dell’AdE (2)

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/04/2015, 12:48

Secondo quanto chiarito dalla Circolare 14/E dell’Agenzia delle Entrate, il meccanismo del Reverse charge non è applicabile alle prestazioni di servizi rese nei confronti di soggetti esonerati dagli adempimenti IVA e dalla registrazione delle fatture di acquisto e di vendita, in quanto beneficiari di particolari regimi fiscali.

I soggetti interessati sono i seguenti:

    - Imprenditori agricoli che sono entrati a far parte di un regime di esonero
    - Associazioni senza scopo di lucro, tra cui le associazioni sportive, soggette a regime forfetario di cui alla Legge 398/91
    - Soggetti che esercitano attività di intrattenimento applicando il regime forfetario ex art. 74, comma 6, del Decreto IVA
    - Soggetti che esercitano le attività di spettacoli viaggianti e rientrano in un regime forfetario ex art. 74-ter del D.P.R. 633/72.

Inoltre, gli acquisti in sospensione d’imposta, effettuati dagli esportatori abituali e relativi ad operazioni assoggettabili all’inversione contabile, vedranno applicata la disciplina del Reverse charge.

Infine, con riferimento ai soggetti rientranti nel nuovo regime forfetario, si fa notare che:

    - Non si applica l’inversione contabile alle prestazioni rese da tali soggetti
    - Si applica l’inversione contabile agli acquisti effettuati da tali soggetti (sarà loro cura assolvere l’imposta secondo il meccanismo del Reverse).


Fonte: Studio Sigaudo

Al seguente link è possibile consultare la Circolare 14/E dell’Agenzia delle Entrate:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... o+2015.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.