Errata cancellazione di residui attivi

Errata cancellazione di residui attivi

Messaggioda Ele85 » 14/09/2023, 11:39

Buongiorno,
nel mio ente sono stati erroneamente cancellati dei residui attivi relativi a mutui CDP (si voleva fare devoluzione dei mutui ed erroneamente sono stati cancellati sia residui attivi che passivi). Mi ritrovo pertanto con un bilancio che non ha traccia di questi residui attivi e vorrei procedere adesso con il loro inserimento, non so però qual è la soluzione migliore per la loro iscrizione. Se li inserisco al titolo VI sembra che sia stato acceso un nuovo mutuo. Come posso procedere per risolvere questa situazione? Avete qualche suggerimento?
Grazie
Ele85
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 30/10/2015, 13:24

Re: Errata cancellazione di residui attivi

Messaggioda ullifa » 21/09/2023, 15:18

se hai cancellato sia entrata che spesa a mio avviso puoi solo inscrivere nuovamente nel 2023.

In ordine evidenza contabile a mio avviso servirà giustificarlo in fase di rendiconto e questionario della corte.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Errata cancellazione di residui attivi

Messaggioda Ele85 » 25/09/2023, 9:02

Grazie! L'inserimento sempre al titolo VI o come altre entrate in conto capitale?
Ele85
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 30/10/2015, 13:24

Re: Errata cancellazione di residui attivi

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 02/10/2023, 13:08

Ele85 ha scritto:Grazie! L'inserimento sempre al titolo VI o come altre entrate in conto capitale?


Se sono entrate da mutui non cambiano collocazione solo perchè le reiscrivi. Quindi le rimetti là dov'erano correggendo l'errata cancellazione
.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Errata cancellazione di residui attivi

Messaggioda raffaelegranitto » 02/10/2023, 20:08

Ele85 ha scritto:Buongiorno,
nel mio ente sono stati erroneamente cancellati dei residui attivi relativi a mutui CDP (si voleva fare devoluzione dei mutui ed erroneamente sono stati cancellati sia residui attivi che passivi). Mi ritrovo pertanto con un bilancio che non ha traccia di questi residui attivi e vorrei procedere adesso con il loro inserimento, non so però qual è la soluzione migliore per la loro iscrizione. Se li inserisco al titolo VI sembra che sia stato acceso un nuovo mutuo. Come posso procedere per risolvere questa situazione? Avete qualche suggerimento?
Grazie

(Principio contabile applicato della contabilità finanziaria allegato 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011, punto 9.1) - Riaccertamento dei residui attivi e passivi da inserire nel rendiconto di gestione:
- procedere all'immediato accertamento ed impegno di nuovi crediti o nuovi debiti, da imputare contabilmente alla competenza dell'esercizio in cui le relative obbligazioni sono esigibili. L'emersione di debiti assunti dall'ente e non registrati quando l'obbligazione è sorta comporta la necessità di attivare la procedura amministrativa di riconoscimento del debito fuori bilancio, prima di impegnare le spese con imputazione all'esercizio in cui le relative obbligazioni sono esigibili. Nel caso in cui il riconoscimento intervenga successivamente alla scadenza dell'obbligazione, la spesa è impegnata nell'esercizio in cui il debito fuori bilancio è riconosciuto.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: Errata cancellazione di residui attivi

Messaggioda Ele85 » 03/10/2023, 8:49

GIORGIO MARENCO ha scritto:
Ele85 ha scritto:Grazie! L'inserimento sempre al titolo VI o come altre entrate in conto capitale?


Se sono entrate da mutui non cambiano collocazione solo perchè le reiscrivi. Quindi le rimetti là dov'erano correggendo l'errata cancellazione
.
Ciao
Giorgio



Grazie, procederò così!
Ele85
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 30/10/2015, 13:24


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.