Rimborso spese legali al dipendente

Rimborso spese legali al dipendente

Messaggioda angelo sessa » 11/07/2023, 19:04

Nel 2022 un dipendente comunale subisce un procedimento penale nell'ambito dell'esercizio del servizio. L'amministrazione comunale non riconosce di anticipare le spese legali al dipednete riservandosi che vi provvederà sulla scorta del giudizio penale conclusivo avendo all'esita della verifica anche di qualsiasi conflitto di interesse.
Il tribunale si è pronunciato nel 2023 , con disposizione di archiviazione definitiva del procedimento penale.
Il dipendente richiede il rimborso delle spese legali sostenute.

Due quesiti:
1) La fattispecie riguarda il debito fuori bilancio?
2) Nel caso di debito fuori bilancio può essere riconosciuto senza la relativa copertura , dando atto che si provvedeàe con apposita variazione, utilizzando le risorse accantonate ne risultato di amm.ne ( fondo contenzioso al 31.12) ?

grazie)
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.