ECONOMATO E SPLIT PAYMENT

ECONOMATO E SPLIT PAYMENT

Messaggioda FAMA' ELISA » 08/04/2015, 21:53

... Si avvicina il 16 Aprile , entro tale data i Comuni dovranno versare l'Iva all'erario..... come dobbiamo comportarci per il servizio economato.... verseremo l'I.V.A. da split payment!...... ma per regolarizzare la contabilita' economato?
ho fatto tanti ordinativi quanti sono i buoni economato con relative fatture allegate in modo da riscontrare per ogni fattura l'iva versata.... ho predisposto il modello F24 EP .... ma per il rendiconto trimestrale economato e relativo rimborso somma , chiedo il rimborso solo per l'imponibile versato ? oppure devo spesare anche l'i.v.a. versata all'erario e rendicontare? in questo caso dovrò prelevare le somme dal conto economato e versarle sul conto dell'Ente ?.... non so se mi sono fatta capire .... è tutto così complicato da applicare .... per il legislatore fare teoria è più semplice ma ci sta complicando la vita!
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: ECONOMATO E SPLIT PAYMENT

Messaggioda ecomepro » 09/04/2015, 6:17

L'economato dovrà presentare un normalissimo rendiconto, comprensivo dell'importo imponibile e dell'iva e nel prospetto del rendiconto dovranno esserci il nominativo del beneficiario a cui è stato pagato l'imponibile ed il numero dell'ordinativo con il quale è stata accantonata l'iva da versare con f24 ep. In pratica se hai avuto anticipato 100, ed hai pagato 70 di imponibile e 20 li hai riversati di iva, nel rendiconto avrai una colonna beneficiari con i relativi imponibili, che sommeranno 70, ed una colonna di iva con i numeri di ordinativo che sommerà 20. Richiederai il rimborso di 90, ottenuto il quale riverserai 100 a chiusura dell'anticipazione ricevuta.
Io mi sono regolato così: dopo aver pagato con bonifico l'imponibile, con una determina ai fini dell'iva, ho chiesto l'emissione dell'ordinativo d'introito da accantonare per il versamento tramite modello f24 ep, entro il 16 aprile. Una volta emesso l'ordinativo da parte della ragioneria, ho versato in tesoreria con reversale, l'importo totale dell'iva, presentando il rendiconto, comprensivo di imponibile ed iva. Al versamento con f24ep, l'ufficio competente provvederà prima del 16. Inoltre ho inserito nel giornale cassa, un foglio excel a parte dove ho creato il mastrino iva, ordinata per mese e predisposto l'anagrafica fornitori che dovranno essere esibiti in caso di controllo. In questo modo sarà possibile, per l'economato, verificare in ogni momento la situazione dell'iva.
Alla fine non c'è niente di complicato. Avrai due fornitori: uno privato ed uno pubblico. Penso di non aver tralasciato nulla, eventualmente se c'è qualche passaggio poco chiaro, chiedi.
Avatar utente
ecomepro
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/01/2015, 19:48

Re: ECONOMATO E SPLIT PAYMENT

Messaggioda FAMA' ELISA » 09/04/2015, 8:54

grazie! Sei stato chiarissimo... :D
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: ECONOMATO E SPLIT PAYMENT

Messaggioda ecomepro » 09/04/2015, 21:28

Solo per completare: il modello F24EP è stato trasmesso ieri ;) 8 aprile 2015 e nel totale c'era l'iva da me versata.
Adesso si deve pensare all'iva da versare entro il 16 maggio.
Avatar utente
ecomepro
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/01/2015, 19:48


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Massimo75 e 208 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.