Combustione di scarti vegetali

Combustione di scarti vegetali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 08/04/2015, 10:02

L’abbruciamento ‘in pieno campo’, ossia la combustione controllata in loco, di residui vegetali e scarti colturali non attiene al campo della gestione dei rifiuti e tantomeno costituisce reato.

La sentenza n. 38/2015 della Corte costituzionale definisce l’attività di abbruciamento controllato di residui derivanti dall’agricoltura (o anche più semplicemente dalla manutenzione di orti e giardini) come una pratica agricola consuetudinaria che, realizzata nel rispetto di determinate condizioni, è esclusa dal novero della disciplina sullo smaltimento dei rifiuti.

La Corte ha, inoltre, legittimato l’intervento dei legislatori regionali in materia, dal momento che la combustione degli scarti vegetali rientrerebbe nell’ambito “agricoltura e foreste”, di competenza residuale o esclusiva per le Regioni.


Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.