esecuzione atto con parere negativo responsabili

esecuzione atto con parere negativo responsabili

Messaggioda mannie » 27/01/2023, 19:50

vi è mai capitato di dover dare esecuzione ad una delibera con parere negativo responsabile del servizio servizio finanziario e revisore dei conti?
spero nel solito Vs aiuto grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: esecuzione atto con parere negativo responsabili

Messaggioda trombetta » 03/02/2023, 8:37

E' previsto dalla normativa.
Se, il Consiglio Comunale e/o la Giunta, non intendono conformarsi su quanto espresso "da pareri motivati contrari" dei servizi di competenza ed in questo caso anche del Revisore, debbono esplicitarlo significativamente nell'atto, specificando quali sono, secondo loro gli elementi per i quali, le cause ostative siano superabili, oltre che alla totale assunzione di responsabilità.
Certo si tratta di casi "limite", in quanto se sono presenti "pareri contrari" (debitamente motivati) oltretutto anche del Revisore, si presuppone che tali procedimenti siano "gravemente" inficiati da regolarità tecnica e/o contabile.
E' prevista anche la segnalazione alla Corte dei Conti.
Se poi, tali atti debbano produrre determinazioni dirigenziali, a quel punto come responsabile/i dell'area/aree interessata/e, non gusta in aggiunta, ricevere anche una "disposizione di servizio", a corredo di presumibile procedimento di "danno erariale"
Susseguono poi, le dovute segnalazioni del RSF, ai fini degli equilibri di bilancio, etc., etc.
trombetta
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.