SPLIT PAYMENTO O REVERSE CHARGE

SPLIT PAYMENTO O REVERSE CHARGE

Messaggioda ELSE » 07/04/2015, 14:20

Al comune è pervenuta una fattura con indicato che il corrispettivo è soggetto a Reverse Chargé ai sensi dell'art. 17, comma 6 lettera a-ter) dpr 633/72.
La fornitura è stata fatta nell'ambito di realizzazione di lavori pubblici per i quali l'ente non è soggetto passivo iva.
Per quel poco che sono arrivata a capire non si dovrebbe applicare il reverse charge ma lo split payment.
Il punto è, data la dicitura riportata sulla fattura, posso procedere al pagamento trattandolo come split payment anche se è specificato che si tratta di corrispettivo soggetto a reverse charge? O va richiesta la rettifica della fattura?
GRAZIE MILLE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: SPLIT PAYMENTO O REVERSE CHARGE

Messaggioda Paolo Gros » 08/04/2015, 7:46

va richiesta la rettifica della fattura poiche' la ditta non puo' sapere che cosa sia commerciale ovvero istituzionale per l'ente e prima di emettere fatture privi di alcun senso deve obbligatoriamente documentarsi presso l'ente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.