Pagina 1 di 1

Atti di liquidazione

MessaggioInviato: 07/04/2015, 12:22
da SEGRETERIAG
Buongiorno,
la presente per chiedere un chiarimento in merito alla natura degli atti di liquidazione.

Sino ad oggi gli atti di liquidazione dei vari uffici sono stati numerati con un proprio registro settoriale, tenuti separati dalle determinazioni in senso stretto e non pubblicati all’albo pretorio (veniva pubblicata la determina di impegno di spesa a monte).

Ora l’ Ufficio di Ragioneria esprime la necessità di formare gli atti di liquidazioni come determine, tenendo un unico registro e una numerazione progressiva per tutto, pubblicando all’albo anche le liquidazioni nella “nuova veste” di determinazioni.

Qual è la vostra opinione in merito?
Esiste una prescrizione normativa che imponga la forma delle determinazioni e un registro unico? Esiste l’obbligo di pubblicazione delle liquidazioni o tale obbligo informativo non può ritenersi assolto con la pubblicazione ogni anno entro il 31 gennaio del file riepilogativo degli affidamenti (comunemente detto file avcp) che prevede anche la voce “importo liquidato”?

Grazie per la cortese collaborazione

Re: Atti di liquidazione

MessaggioInviato: 07/04/2015, 12:29
da Paolo Gros
e' un problema prettamente organizzativo dell'ente poiche' la liquidazione e' fase della spesa che ben puo' essere gestita f da atto amministrativo determinante ancircghe' su tale atto , conseguente ad impegno di spesa , non sia richiesta copertura finanziaria o regolarita' contabile in sottoscrizione ma in sola fase di controllo

Re: Atti di liquidazione

MessaggioInviato: 08/04/2015, 13:01
da SEGRETERIAG
Ringraziandola per la risposta già fornita, è quindi discrezione dell'ente decidere la forma degli atti di liquidazione e l'obbligatorietà o meno della loro pubblicazione?

Re: Atti di liquidazione

MessaggioInviato: 09/04/2015, 8:30
da Paolo Gros
certo