fondo adeguamento prezzi materiali da costruzione

fondo adeguamento prezzi materiali da costruzione

Messaggioda mannie » 17/12/2022, 12:14

questo ente ha scoperto a dicembre di essere beneficiario di somme di cui al Fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione di cui all’art. 26, comma 4 lett. b), del D.L. n. 50/2022
ovviamente il tecnico quando ha presentato la domanda non ha fatto fare prudenzialmente la variazione di bilancio
però chiedo conferma si può fare variazione di bilancio ai sensi art 175 comma 3 lett a in quanto hanno destinazione vincolata?
grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: fondo adeguamento prezzi materiali da costruzione

Messaggioda raffaelegranitto » 17/12/2022, 20:49

mannie ha scritto:questo ente ha scoperto a dicembre di essere beneficiario di somme di cui al Fondo per l’adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione di cui all’art. 26, comma 4 lett. b), del D.L. n. 50/2022
ovviamente il tecnico quando ha presentato la domanda non ha fatto fare prudenzialmente la variazione di bilancio però chiedo conferma si può fare variazione di bilancio ai sensi art 175 comma 3 lett a in quanto hanno destinazione vincolata?
grazie :oops:

In base al comma 3 lettera a) dell’art. 175 del TUEL, è possibile deliberare variazioni al bilancio sino al 31 dicembre di ciascun anno per l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e il correlato programma di spesa.
Nella fattispecie trattasi di variazioni di entrate/spese non di nuova istituzioni. Secondo il mio modesto avviso Il riferimento della norma a “l’istituzione di tipologie a entrata vincolata" deve essere inteso nel senso che rientrano nella fattispecie di cui alla citata lettera a) anche le variazioni di bilancio che non comportano necessariamente l’istituzione di “tipologie” da entrata vincolata, ma consistono semplicemente nell’incremento di “tipologie” preesistenti in bilancio. La diversa lettura della norma non avrebbe alcun senso e non sarebbe in linea con quella che appare essere la ratio della norma.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: fondo adeguamento prezzi materiali da costruzione

Messaggioda mannie » 17/12/2022, 21:01

sono alquanto confuso quindi tu faresti la variazione ?
grazie ..... :oops:
mannie
 
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.