disavanzo ordinario

disavanzo ordinario

Messaggioda SALVATRICE » 24/11/2022, 8:35

Buongiorno
dall'analisi del preconsuntivo 2022 anche quest'anno fuoriesce un disavanzo, ma contrariamente agli anni scorsi è un disavanzo ordinario piuttosto importante...e il suo ripiano negli anni della consiliatura mette in grave difficoltà finanziaria il comune...rischiando anche il pagamento degli stipendi...cosa posso fare?
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda teoz » 24/11/2022, 18:23

purtroppo puoi solo fare quanto previsto dall'art. 188 tuel, ripiano in 3 anni. Poi alzare le tasse al max (che immagino già avrai). Se hai alienazioni possibili ... cerca di realizzarle. Queste sono le idee che posso darti, ma che sicuramente già avevi.
Se non riesci a ripianare nei 3 anni, ti rimane la procedura di riquelibrio decennale. Ti auguro che risolvi, capisco bene la tua situazione.
teoz
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda SALVATRICE » 25/11/2022, 9:45

purtroppo la mia amministrazione non mi permette di fare tutto questo...ho davanti un muro e non so come fare!
in qualità di responsabile economico finanziario ho delle responsabilità...ho anche pensato di informare la minorana ma la cosa non cambierebbe...cosa posso fare perchè si rendano conto?
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda ragioneria81 » 25/11/2022, 13:48

SALVATRICE ha scritto:purtroppo la mia amministrazione non mi permette di fare tutto questo...ho davanti un muro e non so come fare!
in qualità di responsabile economico finanziario ho delle responsabilità...ho anche pensato di informare la minorana ma la cosa non cambierebbe...cosa posso fare perchè si rendano conto?



E cosa vorrebbero fare davanti ad un dato oggettivo?
ragioneria81
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda SALVATRICE » 25/11/2022, 14:56

il problema è che per loro è più importante la visibilità davanti agli elettori! dare servizi a gratis
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda Kaleb » 25/11/2022, 21:21

Potresti: 1) ricordare agli Amministratori le conclusioni della Corte dei Conti - Sezione regionale per l'Umbria (sent. n. 84/2022): 'Le criticità finanziarie rilevate dalla Sezione di controllo, non risolte dall'ente finito successivamente in dissesto, portano il Sindaco e l'Assessore al bilancio non solo a subire la sanzione pecuniaria pari a venti volte la loro retribuzione mensile, ma anche la sanzione interdittiva decennale di accesso a cariche pubbliche' (cit. Italia Oggi); 2) scindere con ogni mezzo scritto legalmente consentito la tua responsabilità dalla loro.. :roll:
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda teoz » 27/11/2022, 10:41

Ricordare la situazione per iscritto, e mandare copia alla corte dei Conti. Come RSF sei obbligato a fare le comunicazioni alla CDC in fondo. E comunque non è che NON possano fare il ripiano. Scrivi anche al revisore deve essere tuo alleato in questo.
teoz
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda PINCOPALLO » 27/11/2022, 10:44

teoz ha scritto:Ricordare la situazione per iscritto, e mandare copia alla corte dei Conti. Come RSF sei obbligato a fare le comunicazioni alla CDC in fondo. E comunque non è che NON possano fare il ripiano. Scrivi anche al revisore deve essere tuo alleato in questo.

Concordo: nel dettaglio vedi il comma 6 dell’articolo 153 del TUEL.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 862
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: disavanzo ordinario

Messaggioda SALVATRICE » 28/11/2022, 11:44

VI RINGRAZIO
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.