Verifica di cassa

Verifica di cassa

Messaggioda SALVATRICE » 21/11/2022, 16:10

Ho il revisore che mi sollecita la verifica di cassa, ma per il tuel la verifica è una sua competenza non del responsabile finanziario
Io ho trasmesso tutto, chiaramente se ha dei dubbi si fa insieme, ci si aiuta ma addirittura la pretesa che debba essere io a farla minacciando di scrivere alla sezione della corte è troppo.
Ha ragione lui?
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11

Re: Verifica di cassa

Messaggioda Kaleb » 21/11/2022, 18:38

Bisogna sempre partire dalle norme: l'art. 223, comma 1, TUEL mi sembra di una chiarezza assoluta. La verifica di cassa del resto costituisce l'esplicazione dei poteri di controllo dell'OdR, controllo pur collaborativo, ma controllo, con l'assistenza ed in contraddittorio con gli uffici finanziari dell'Ente. Non avrebbe senso per la Ragioneria "cantarsela e suonarsela da sola": che cosa faccio, tengo i conti e mi faccio la verifica in soliloquio? Vada pure a dire alla Corte dei Conti che la verifica non deve farla lui, vediamo che cosa risponde.. :roll: :mrgreen:

P.S. data la "fantasiosa creatività operativa" dell'OdR suggerisco comunque di usare un mezzo tracciabile per l'invio a lui di ogni richiesta e documentazione, meglio cautelarsi..
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Verifica di cassa

Messaggioda PINCOPALLO » 21/11/2022, 18:57

Kaleb ha scritto:Bisogna sempre partire dalle norme: l'art. 223, comma 1, TUEL mi sembra di una chiarezza assoluta. La verifica di cassa del resto costituisce l'esplicazione dei poteri di controllo dell'OdR, controllo pur collaborativo, ma controllo, con l'assistenza ed in contraddittorio con gli uffici finanziari dell'Ente. Non avrebbe senso per la Ragioneria "cantarsela e suonarsela da sola": che cosa faccio, tengo i conti e mi faccio la verifica in soliloquio? Vada pure a dire alla Corte dei Conti che la verifica non deve farla lui, vediamo che cosa risponde.. :roll: :mrgreen:

P.S. data la "fantasiosa creatività operativa" dell'OdR suggerisco comunque di usare un mezzo tracciabile per l'invio a lui di ogni richiesta e documentazione, meglio cautelarsi..


Condivido.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 862
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: Verifica di cassa

Messaggioda SALVATRICE » 21/11/2022, 19:18

Ho inviato tutto per pec, nuovamente, già lo avevo fatto la prima volta
Grazie
SALVATRICE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 03/05/2021, 8:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.