casistiche riaccertamento straordinario dei residui

casistiche riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda arrakis » 06/04/2015, 16:04

Cari colleghi ho alcune casistiche in materia di riaccertamento dei residui che vorrei sottoporvi per avere un vostro suggerimento sul come comportarmi:
- accantonamenti per conguagli utenze sugli anni precedenti (mi pare di capire che siano indiscutibilmente da cancellare…ma è possibile porre un vincolo in avanzo?)
- quote di adesione ad organismi, con pagamenti rateali di cui l’ultima rata, a conguaglio finale, nell’anno successivo a quello di competenza. La quota residua (quella destinata appunto al conguaglio) è da mantenere o da re imputare all’anno del pagamento?
- franchigie assicurazioni. Sinistri già aperti, ma non ancora definiti. Ci si comporta come nelle spese per liti, cancellando le somme accantonate e vincolandole in avanzo? (nel caso nella sezione “altri vincoli da specificare”?)
- Partecipazioni a bandi regionali per ottenere contributo-quota nell’anno 2014; una volta risultati assegnatari del bando (riconoscimento anno 2015) le somme a carico dell’ente, già individuate nell’anno 2014, devono essere reimputate, o vanno cancellate e inserite nell’avanzo destinato (o altro…)?

...in teoria sembra tutto facile, ma i casi concreti nascondono sempre delle insidie...
grazie a tutti coloro che si interesseranno del post. buon lavoro
arrakis
 

Re: casistiche riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda giuliaag » 06/04/2015, 18:36

utenze: io cancello
conguaglio finale nell'anno successivo: imputo nell'anno successivo
sinistri già aperti: vincolo in avanzo
finanziamenti regionali già assegnati: reimputo nell'anno successivo.

Questo a mio modesto parere.....

Resto in attesa di conferme...
giuliaag
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 05/01/2015, 8:43

Re: casistiche riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda clarag » 07/04/2015, 13:49

giuliaag ha scritto:utenze: io cancello
conguaglio finale nell'anno successivo: imputo nell'anno successivo
sinistri già aperti: vincolo in avanzo
finanziamenti regionali già assegnati: reimputo nell'anno successivo.

Questo a mio modesto parere.....

Resto in attesa di conferme...



ANCHE IO FAREI COSI...fatta eccezione per contributo regionale assegnato anno 2015. La REgione dovrebbe comunicare come e quando impegna e imputa e noi dovremmo accertare ed imputare di conseguenza di modo che ci sia una gestione speculare tra bilanci pp.aa....PERO' NON SO .... ATTENDIAMO CONFERME DI PIU ESPERTI
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10

Re: casistiche riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda arrakis » 07/04/2015, 14:16

grazie mille.

sull'ultimo caso però non mi sono spiegato molto bene. le somme impegnate nel 2014 erano quelle relative alla nostra quota (risorse proprie dell'ente, che già avevamo a disposizione). mi domando, tali somme le posso reimputare seguendo la tempistica del cronoprogramma o devono finire in avanzo (in questo caso direi vincolato, visto che l'Amministrazione aveva già individuato come spendere questi soldi).

grazie ancora :)
arrakis
 

Re: casistiche riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda clarag » 08/04/2015, 10:20

io seguirei il cronoprogramma
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10

Re: casistiche riaccertamento straordinario dei residui

Messaggioda GiglioCdC » 08/04/2015, 18:02

Premesso che questo è uno dei casi più complicati io mi sono comportata così.
Le somme che hai impegnato nel 2014 semplicemente come impegni tecnici (correlati alle entrate vincolate dalla regione) secondo la normativa previgente, le puoi reimputare solo intanto hai già individuato il beneficiario ovvero se sussiste l'obbligazione perfezionata altrimenti dovresti mandarle in avanzo vincolato corrente (vincoli da trasfer regionali) ed in quel caso dovresti tenere il residuo in entrata. Se sono per investimenti le puoi reimputare anche secondo la casistica che ti spiega il principio contabile (gara indetta o quadro progettuale approvato di cui impegnato ad obbl perfezionate spese che non siano solo di progettazione). La quota di cofinanziamento segue la storia della restante spesa in entrambi i casi ovvero reimputata o mandata in avanzo vincolato.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.