PCC AREA RGS

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda 66stella » 22/12/2022, 1:13

Scusate se aggiungo altro ma qualcuno mi può spiegare nel nuovo portale area rgs come faccio ad inserire i giorni di sospensione di una fattura? Ho guardato la guida ma non se ne parla.
Grazie
Stella
66stella
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/04/2015, 15:26

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda Luisamp » 22/12/2022, 13:48

Vai su Canali - Gestione documenti contabili - processi - avvia nuovo processo . Cerchi la fattura, la selezioni, in basso c'è prosegui sul dettaglio. Vai su contabilità e in basso trovi uno spazio azzurro, modifica e inserisci la sospensione
Luisamp
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2016, 12:47

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda teoz » 22/12/2022, 17:19

Ecco ... Appunto. Semplice e intuitivo ! Complimenti alle modifiche :oops: :oops: :oops:
teoz
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda istruttore_contabile » 27/12/2022, 10:34

Buongiorno, qualcuno mi sa dire come chiudere una fattura manualmente? Non trovo più l'opzione.. le ho provate tutte. Grazie.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda istruttore_contabile » 27/12/2022, 10:55

istruttore_contabile ha scritto:Buongiorno, qualcuno mi sa dire come chiudere una fattura manualmente? Non trovo più l'opzione.. le ho provate tutte. Grazie.


mi rispondo da solo. Da "Gestione documenti contabili", si cerca la fattura da chiudere ma prima di fare click su "AVVIA RICERCA" occorre selezionare il filtro "chiusura" nel campo "Filtra per tipologia azione".
Molto intuitivo... :twisted:
istruttore_contabile
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

FATTURE DA SOSPENDERE SU PCC-AREARGS

Messaggioda emco1984 » 27/12/2022, 11:30

Salve a tutti, come vi comportate per le fatture per le quali si attende l'arrivo dei rispettivi finanziamenti ( il più delle volte Regionali)? Le sospendete?
IFEL ha in più occasioni scritto che non si possono sospendere fatture "regolari" solo perchè in attesa dell'arrivo materiale del finanziamento. Voi come vi comportate?
emco1984
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/02/2021, 12:36

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda ABRUZZO » 28/12/2022, 20:06

Anch'io ho lo stesso problema e la fattura in questione fa la "differenza" sul rispetto delle condizioni atteso che l'ente ha un indice di ritardo più che negativo ma non riesce a rispettare il parametro di riduzione debito ovvero stock debito minore del 5 per cento fatture ricevute proprio a causa di una fattura accettata relativa ad un'opera pubblica per cui non è pervenuto ancora il finanziamento. Cosa fate colleghi? Avete dei riferimenti?
ABRUZZO
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 08/01/2015, 10:46

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda emco1984 » 29/12/2022, 13:11

Sentendo i consulenti Halley, mi hanno confermato che tramite un'interpello interno fatto da loro ad AreaRGS, non parrebbero sussistere i requisiti per sospendere fatture di questa tipologia.

Inoltre ho trovato questo webinar IFEL (https://www.fondazioneifel.it/documenti ... b941bfb5c6) in cui vi è una domanda pertinente ma riguardante l'Unione dei Comuni. Riporto la domanda a pagina tre:

DOMANDA: "Riguardo all’obbligo di accantonamento si fa presente che le Unioni di Comuni vivono di
finanza derivata. Il nostro ritardo di pagamento dipende dal ritardo dei trasferimenti da
parte degli Enti sovraordinati (stato e regione in particolare, oltre ai Comuni). I
trasferimenti non sono debiti commerciali e sono effettuati in coda a tutti gli altri. I
solleciti non danno esiti dovuti. Come dovremmo agire per non essere soggetti ad
accantonamenti ingiusti e pesanti oneri gestionali?"
RISPOSTA DI IFEL: "Si condivide la difficoltà segnalata. In effetti gli Enti che vivono di finanza derivata
dipendono dai tempi dei trasferimenti. In tale situazione, per evitare ritardi, l’attività di
spesa degli enti deve necessariamente essere coordinata con le tempistiche di erogazione
dei trasferimenti."
emco1984
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 01/02/2021, 12:36

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda 66stella » 20/01/2023, 1:35

Salve
Inserita nella parte azzurra la data inizio sospensione, ma ho un dubbio, l importo lo devo inserire solo nel campo sospensione cioè l seconda riga oppure anche la prima riga??
Grazie

Un altra cosa sto verificando lo stock del debito e mi trovo una fattura pagata regolarmente ma che in piattaforma mi resta aperta come stock per la quota iva, come devo fare per chiuderla??

Grazie
Stella
66stella
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/04/2015, 15:26

Re: PCC AREA RGS

Messaggioda PIENNE » 20/01/2023, 9:56

Ti rispondo al 50%!! solo sulla seconda domanda. da qualche parte c'è un chiudi fattura, mi pare in fondo alla pagine....è successo a me..il giorno dopo la PCC me l'ha restituita come regolarmente pagata.
PIENNE
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 02/01/2015, 14:39

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.