Split Payment e contabilizzazione

Split Payment e contabilizzazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/04/2015, 16:17

In tema di Split Payment, imprescindibile è la distinzione tra split in ambito istituzionale e split in ambito commerciale: mentre nel primo caso, infatti, il pagamento deve essere eseguito con la periodicità definita, nel secondo caso il debito per l’IVA non versata al fornitore deve, invece, essere conteggiata nella liquidazione periodica.

Per quanto riguarda lo split istituzionale, in caso di versamento dell’IVA in forma riepilogativa, l’Ifel suggerisce:

- di ricorrere alle ‘partite di giro’ per la contabilizzazione dell’IVA trattenuta (in tal modo vi sarebbero meno rischi di inadempienze e ritardi);
- di procedere, all’atto della liquidazione della fattura, all’iscrizione di un accertamento (imputato al capitolo ‘Altre ritenute n.a.c.’) e di un corrispondente impegno dell’ambito dei servizi per conto terzi (imputato al capitolo ‘Versamento di altre ritenute n.a.c.).

Per quanto riguarda lo split commerciale, dal punto di vista contabile l’Ifel suggerisce, rispettivamente per la fase di liquidazione della fattura e per la fase di versamento dell’imposta:

- la registrazione tra le entrate correnti di un accertamento pari all’importo dell’IVA non pagata al fornitore (imputato ad ‘Altre entrate correnti n.a.c.’);
- la registrazione tra le spese correnti di un impegno per l’importo a debito (imputato in bilancio in ‘IVA a debito’).

Passando, poi alla questione delle operazioni in Reverse Charge, l’Ifel da una parte suggerisce la stessa procedura di contabilizzazione prevista per lo split commerciale, dall’altra sottolinea che le fatture assoggettabili a Reverse Charge, ma destinate alla PA, rientrano nell’ambito dello Split Payment.

Infine, si ricorda che, in caso di fatture emesse da un ente nei confronti di un soggetto giuridico parimenti soggetto al regime dello Split Payment, la spesa per l’IVA a debito deve essere imputata alle ‘Altre spese correnti n.a.c.’.

Fonte: Studio Sigaudo
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Re: Split Payment e contabilizzazione

Messaggioda Paolo Gros » 07/04/2015, 7:55

certo che se non ce lo avesse detto l'Ifel e peraltro cosi' celermente non ci saremmo davvero mai arrivati....................... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: Split Payment e contabilizzazione

Messaggioda GRAZIA » 07/04/2015, 8:44

ringraziando l'ifel per i tempestivi suggerimenti, noi invece abbiamo gestito la contabilizzazione dell'iva senza utilizzare le partite di giro, ma con pagamento "diviso" fornitore/erario (il mio software consente di fare poi un unico mandato di pagamento a inizio mese successivo con tutti i dettagli delle singole fatture).
pensate sia il caso di passare ad un gestione con "ritenuta"? sinceramente mi sembrava più corretto operare come abbiamo fatto e, visto che non ci sono disposizioni normative così precise, io continuerei così.
grazie a tutti
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Re: Split Payment e contabilizzazione

Messaggioda prenotato » 07/04/2015, 9:55

non credo nessuno ti venga a dire qualcosa
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Re: Split Payment e contabilizzazione

Messaggioda lucam78 » 07/04/2015, 10:57

"Passando, poi alla questione delle operazioni in Reverse Charge, l’Ifel da una parte suggerisce la stessa procedura di contabilizzazione prevista per lo split commerciale, dall’altra sottolinea che le fatture assoggettabili a Reverse Charge, ma destinate alla PA, rientrano nell’ambito dello Split Payment."

Ma quì non occorre fare una distinzione? se istituzionali son soggette allo split e non al reverse mentre le commerciali sono soggette al reverse anche se destinate alle PA!
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Re: Split Payment e contabilizzazione

Messaggioda brunabagni » 07/04/2015, 11:12

quindi l'iva trattenuta e non paata al fornitroe, ma relativa ai servizi commerciali, che deve essere incassata tra le entrate correnti, come sarebbe corretto codificarla? al titolo 3? quale categoria e quale siope?
Bruna
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Re: Split Payment e contabilizzazione

Messaggioda Paolo Gros » 07/04/2015, 11:17

codifica 118

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